Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche rovescio sull'estremo nord-est e lungo la dorsale appenninica

Atteso qualche acquazzone nelle zone interne sarde e forse sulle Alpi occidentali. Per il resto bel tempo e caldo. Giovedì e venerdì ancora lieve instabilità pomeridiana in Appennino. Sabato instabilità concentrata nelle Alpi, domenica netto peggioramento al nord con temporali e calo termico. Lunedì toccherà al centro-sud.

Prima pagina - 14 Settembre 2011, ore 08.11

CONFERME: diventa sempre più probabile con il passare dei giorni il break temporalesco individuato dai modelli per la giornata di domenica al nord e per quella di lunedì al centro-sud. Sarà probabilmente il primo vero tentativo dell'autunno di bussare alle porte del Mediterraneo e anche se poi tornerà l'anticiclone, le temperature ne usciranno ridimensionate.

SITUAZIONE: un debole fronte lambisce le Alpi, recando annuvolamenti soprattutto sui versanti orientali, dove nel pomeriggio sono attesi dei rovesci. Uno strappo nel tessuto anticiclonico è presente al centro-sud e sulle isole, dove nel pomeriggio è prevista qualche situazione temporalesca nelle zone interne. Per il resto dominerà ancora il sole e farà caldo.

EVOLUZIONE: da giovedì a sabato da segnalare solo una certa instabilità pomeridiana sui rilievi, in accentuazione sabato lungo la fascia alpina e prealpina del nord. Domenica una saccatura riuscirà a sfondare verso sud determinando un peggioramento temporalesco al nord. Lunedì il fronte temporalesco raggiungerà anche il centro-sud, con annesso calo termico. Addirittura su Alpi e dorsale appenninica si registrerà qualche spruzzata di neve ad alta quota.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare lungo le Alpi e su Alto Adige, Cadore ed alto Friuli con possibili rovesci nel pomeriggio, qualche rovescio non si esclude anche sull'arco alpino occidentale sempre nel pomeriggio. Tempo buono sul resto del nord. Bel tempo anche al centro, ma nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino e sui rilievi sardi con locali rovesci o brevi temporali. Al sud nuvolaglia irregolare già dal mattino, ma con prevalenza di sole, nel pomeriggio spunti temporaleschi sulle zone interne peninsulari e occasionalmente anche su quelle sicule. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: bel tempo ovunque al mattino, salvo addensamenti al sud. Nel pomeriggio locali spunti temporaleschi in Appennino. Sempre caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum