Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche rovescio o temporale tra nord-est e centro-sud, sole al nord-ovest

L'anticiclone è comunque pronto ad entrare in scena, determinando un sensibile miglioramento per venerdì. Nel fine settimana correnti in quota da nord origineranno ancora una moderata instabilità sui rilievi, altrove splenderà il sole. Il caldo risulterà solo moderato. Anche la prossima settimana anticiclone, tanto sole ma anche un po' di instabilità.

Prima pagina - 4 Luglio 2013, ore 07.48

SITUAZIONE: correnti da nord trasportano velocemente un corpo nuvoloso sul centro-sud, ma con riflessi instabili anche sul nord-est, mentre il nord-ovest rimane sottovento e gode dunque di un generoso soleggiamento.

TEMPORALI: saranno probabili sino al tardo pomeriggio su gran parte del centro-sud, specie sul versante adriatico e sui settori appenninici, altri spunti temporaleschi sono attesi anche tra Veneto, Romagna e Friuli.

EVOLUZIONE: la spettacolare rimonta dell'anticiclone delle Azzorre su gran parte del settore centro-occidentale del Continente coinvolgerà anche l'Italia, anche se in quota si manterrà un flusso di correnti settentrionali leggermente instabili, che darà vita a qualche temporale sui rilievi, specie tra domenica e lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora dominio dell'anticiclone, ma Italia sempre un po' ai margini e coinvolta da spifferi freschi in quota da nord-est con rinnovo di condizioni un po' instabili sui rilievi, sia alpini che appenninici. Una simile circolazione manterrà comunque il caldo africano ben lontano dal nostro Paese.

CALDO: risulterà solo moderato almeno sino a mercoledì 10: difficilmente si supereranno valori di 33-34°C, peraltro frequenti nel mese di luglio. Il caldo più intenso sul Continente si riscontrerà sulla Penisola Iberica.

OGGI: al nord-ovest ben soleggiato, un po' di vento da nord sin sulla fascia pedemontana, in rotazione da est nel pomeriggio. Sul nord-est e l'Emilia-Romagna nuvolosità irregolare e qualche spunto temporalesco a carattere sparso, in un contesto variabile e con tendenza a miglioramento entro sera. Al centro-sud passaggio di nuvolosità estesa con qualche rovescio o isolato temporale, seguito da schiarite, ma nel pomeriggio formazione di cumuli e qualche nuovo focolaio temporalesco a carattere sparso. Bel tempo e Maestrale in Sardegna, modesti addensamenti in Barbagia; annuvolamenti in arrivo sulla Sicilia con isolati rovesci sulle zone interne e sul nord della regione. Tendenza ovunque a miglioramento entro sera. Temperature in lieve calo su centro-sud e nord-est, in lieve aumento al nord-ovest.

DOMANI: bella giornata di sole ovunque, nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi ma con rovesci solo isolati e di breve durata. Temperature in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum