00:00 23 Novembre 2006

Qualche pioggia al nord tra venerdì e sabato, ma l’alta pressione è destinata a vincere!

Correnti da sud nei prossimi due giorni, con qualche pioggia al nord, specie sulla Liguria. Bello al sud e su gran parte del centro. A partire da lunedì rinforzo dell'alta pressione con bel tempo quasi ovunque. Incertezze solo sulla Sardegna, sulla Sicilia e il nord-ovest dove sarà possibile qualche precipitazione. Niente freddo fino alla fine del mese.

LIVE: mattinata frizzante su molte regioni della nostra Penisola. L’aria più fredda affluita dietro al fronte di ieri si è fatta sentire questa notte: -4° sono stati registrati a Dobbiaco, 0° a Novara, 1° ad Arezzo e a Brescia.

Qualche debole pioggia è in atto in Sardegna e sulla Calabria. Addensamenti residui interessano anche il versante adriatico, mentre altrove le prime ore del mattino stanno regalando un cielo pressochè sereno.

SITUAZIONE: sull’Italia la pressione tende nuovamente ad aumentare. La vecchia perturbazione si è ormai diretta verso la Penisola Balcanica, mentre sul Mediterraneo entra un cuneo anticiclonico di matrice afro-mediterranea, che determinerà un deciso miglioramento al centro-sud nelle prossime ore.
Più ad ovest, sul vicino Atlantico, si sta organizzando una vasta depressione, preceduta da un sistema frontale che al momento interessa le Isole Britanniche. La parte più avanzata di tale perturbazione farà aumentare le nubi al nord a partire dal pomeriggio odierno.

EVOLUZIONE: nei prossimi 2 giorni l’Italia si troverà nuovamente al limite tra la vasta depressione atlantica e un cuneo anticiclonico posizionato tra il Mediterraneo centro-orientale e i Balcani. Purtroppo la situazione non evolverà a levante, di conseguenza il sud e parte del centro torneranno sotto il sole, mentre al nord ci saranno delle piogge, soprattutto su Liguria, Lombardia ed est Piemonte.

La depressione tenterà in tutti i modi di scardinare o fare evolvere il cuneo anticiclonico portante verso altri lidi, ma non ci sarà niente da fare, l’alta pressione sarà troppo forte. A partire da lunedì si espanderà come una macchia d’olio sulla nostra Penisola, chiudendo nuovamente la porta alle precipitazioni autunnali. In pratica l’Italia si vedrà sfumare un’occasione d’oro per vedere piogge ben distribuite da nord a sud. Un vero peccato!
Qualche pioggia sarà possibile nel corso della settimana prossima sulla Sardegna, sulla Sicilia e sul nord-ovest, ma si tratterà di poca cosa.

E il freddo? Fino alla fine del mese non se ne parla. Per i primi giorni di dicembre forse una saccatura fredda potrebbe scendere sull’Europa centrale e sull’Italia portando un sensibile calo delle temperature, ma al momento resta solo una possibilità. Staremo a vedere.

OGGI: addensamenti residui su Abruzzo, Puglia, Molise e Calabria Tirrenica, Sicilia settentrionale. Qualche isolato rovescio di passaggio, ma la situazione tenderà a migliorare nel corso della giornata.
Qualche pioggia anche sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.
Per il resto cielo sereno o velato, ma con nubi in aumento al nord e alto Tirreno in giornata. Tra la sera e la notte qualche rovescio possibile in Liguria.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Ancora venti tra nord e nord ovest al sud, in attenuazione. Altrove la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali.

DOMANI: bello al sud, tranne nubi in Sicilia. Addensamenti al centro, specie lato tirrenico e Sardegna, senza piogge. Molto nuvoloso al nord con rovesci alterni in Liguria, piogge deboli o pioviggini sulle pianure. Temperature massime in aumento al centro e al sud, in calo al nord.
Autore : Paolo Bonino