Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche nota instabile sul medio Adriatico, per il resto break fresco dell'estate con tanto sole e tanto vento

Temperature decisamente fresche per la stagione anche al sud per venti di Bora e Maestrale. Venerdì qualche incertezza di passaggio sul Triveneto, poi Ferragosto abbastanza soleggiato ma con tendenza a tempo nuovamente più instabile al nord.

Prima pagina - 9 Agosto 2011, ore 07.12

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: diversi record termici risalgono a questo periodo negli anni passati. In particolare segnaliamo la giornata dell'8 agosto 1999 quando a Palermo si registrarono +44 gradi, mentre il giorno dopo +44 gradi verranno registrati a Trapani. A Siracusa si arriverà addirittura a +46 gradi. 

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria che da giorni tiene in scacco l'Europa centro-settentrionale e il nostro settentrione trasferisce il suo quartier generale sulla regione scandinava. Al suo posto la pressione tende ad aumentare grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre il cui asse rimarrà però puntato verso la Penisola Iberica pilotando verso l'Italia correnti fresche e asciutte dai quadranti nord-occidentali. 

EVOLUZIONE: una pulsazione della Corrente a Getto tenderà a limare la cupola anticiclonica in modo tale che sulle nostre regioni settentrionali potrà filtrare qualche refolo più instabile, venerdì ma soprattutto dopo la giornata di Ferragosto.

TEMPERATURE: un teso flusso di correnti nord-occidentali prima e nord-orientali poi manterrà le temperature italiane su valori bassi per il periodo un po' su tutte le regioni. Sensibile dunque la rinfrescata ormai prossima sulle nostre regioni centrali e meridionali. I valori potranno portarsi alcuni gradi al di sotto delle medie di riferimento stagionale.

VENTO: dopo il Ponente, oggi subentrerà il Maestrale, soprattutto su Isole Maggiori e regioni tirreniche, mentre su versante sud-alpino e val Padana irromperanno venti di Foehn. Mercoledì ulteriore rotazione del vento a nord-est, con le regioni centro-meridionali maggiormente sotto tiro. Attenzione ai mari molto mossi.

OGGI: al mattino nubi su Romagna, entroterra toscano, Umbria e Marche, con qualche rovescio possibile tra entroterra romagnolo, Pesarese, Casentino e alto Perugino. Altrove bel tempo e clima ventoso ma con addensamenti di pomeridiani di passaggio senza conseguenze sul Triveneto. Temperature in diminuzione al centro-sud e sulle Isole Maggiori. Mari mossi.

DOMANI: prevalenza di bel tempo ovunque, ad eccezione di qualche addensamento lungo i crinali alpini di confine orientali e sul versante adriatico dell'Appennino centrale. Ventilazione sostenuta da nord-est, soprattutto al centro e al sud. Mari mossi, con moto ondoso in calo sui bacini di Ponente ad iniziare dal Ligure. Clima decisamente fresco per la stagione, soprattutto al mattino e in montagna.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.28: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e Svincolo Sesto San Giovanni-..…

h 19.27: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 157 m dopo Incrocio Monte Gelli (Km. 207,8) e 753..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum