Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche incertezza al nord, ma l'alta pressione africana incalza nuovamente

Pressione in aumento sull'Italia, ma le regioni settentrionali e la Sardegna risentiranno di un flusso umido da sud ovest. Confermato il peggioramento al centro-nord per domenica.

Prima pagina - 31 Agosto 2011, ore 07.29

Ecco la situazione attesa in Italia per la giornata di VENERDI.

LIVE: bel tempo questa mattina su gran parte della nostra Penisola. Qualche addensamento interessa il Golfo Ligure, la Sicilia settentrionale e la Calabria, ma al momento non vengono segnalate piogge.

Le temperature si mantengono per il momento su valori normali, anche abbastanza gradevoli nelle ore notturne e ciò consente sonni nettamente migliori rispetto solo ad una settimana fa.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: come già accennato, l'alta pressione africana avrà un ultimo sussulto questa settimana, che scaturirà dalla discesa di una saccatura in sede Iberica. Le correnti calde meridionali che scorreranno sul suo fianco destro gonfieranno il gobbone bollente, che interesserà essenzialmente il centro ed in sud nei prossimi giorni.

Le regioni settentrionali e la Sardegna resteranno un po' ai margini, sotto correnti relativamente piu umide da sud ovest. Ecco il motivo degli addensamenti che ci aspettiamo in loco anche nei prossimi giorni.

PEGGIORAMENTO DOMENICA: la cuspide del cuneo bollente africano tenderà a piegarsi nel fine settimana verso lo Ionio e la Grecia. Da ovest premerà una vasta saccatura, che inizierà a dare effetti su parte del nord-ovest sabato e su buona parte del centro-nord domenica. Ne riparleremo.

OGGI: incertezze al nord nel corso del pomeriggio, quando saranno possibili isolati rovesci o brevi temporali su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po. Qualche nube anche in Liguria, per il resto bel tempo. Temperature in aumento al centro-sud, stazionarie al nord.

GIOVEDI: ancora qualche incertezza al nord e sulla Sardegna, con nubi sparse e qualche isolato rovescio. Per il resto cielo da sereno a  velato-lattiginoso. Temperature in ulteriore aumento al centro-sud.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.11: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Ravenna in direzione Ravenn..…

h 21.06: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Casoria (Km. 754,3) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum