00:00 6 Luglio 2010

Qualche grado in meno, al prezzo di temporali anche intensi

Tra oggi e domani aria meno calda dai quadranti settentrionali concederà qualche grado in meno alla nostra Penisola, ma non si potrà parlare di rinfrescata. Da giovedì nuovamente alta pressione e caldo ovunque.

Sappada (BL): dopo i rovesci notturni, il tempo si apre, lasciando banchi di nebbia nel fondovalle.

 

LIVE: lampi e tuoni questa mattina tra l’est della Lombardia, il Veneto e parte dell’Emilia Romagna. Infiltrazioni di aria piu fresca da nord si sono introdotte nel calderone padano, accendendo subito temporali anche intensi ed accompagnati da grandine.

Sul resto della Penisola invece nessun cambiamento, con il sole ed il caldo che continuano a dettare legge.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: nelle prossime ore l’alta pressione sull’Italia subirà una piccola "ammaccatura". Questo sarà causa di temporali che dal nord-est scivoleranno lungo il versante adriatico, con una dinamica molto comune in estate. I temporali potrebbero essere localmente intensi.

Sul resto d’Italia i fenomeni saranno assai modesti, se non del tutto nulli.

A seguire arriverà aria piu fresca (anzi, meno calda) dai quadranti orientali e settentrionali, che farà scendere di qualche grado le temperature.

Il sollievo comunque sarà breve. Da giovedì l’alta pressione tornerà in sella e garantirà bel tempo e caldo su tutta l’Italia almeno fino all’inizio della settimana prossima.

OGGI: i temporali che attualmente sono presenti al nord-est scivoleranno verso le Marche, l’Umbria orientale e l’Abruzzo. Sul resto della Penisola tempo buono, con i soliti addensamenti nelle zone interne nel pomeriggio, associati a qualche isolato temporale. Qualche grado in meno, ad opera di correnti settentrionali anche moderate lungo il versante adriatico.

MERCOLEDI: aria piu fresca da est darà luogo ad addensamenti sulle pianure del nord, ma senza conseguenze. Sul resto della Penisola bel tempo, salvo nubi nelle zone interne senza conseguenze. Temperature in lieve calo ovunque.

Autore : Paolo Bonino