00:00 28 Luglio 2004

Qualche annuvolamento sull’Adriatico e in Valpadana, instabilità tra Sicilia e Calabria, altrove soleggiato

Aria relativamente fresca continua a raggiungere il versante adriatico della Penisola; condizioni di instabilità interessano la Sicilia orientale e la Calabria. La positiva e stabilizzante influenza dell'alta pressione entro domani si estenderà comunque e a tutte le regioni portando cielo sereno e temperature in aumento. Nel week-end, nonostante una prevalenza di tempo soleggiato e caldo, non mancheranno alcuni locali episodi temporaleschi.

COMMENTO
La circolazione depressionaria ancora presente sui Balcani seguita a sospingere aria relativamente fresca ed instabile lungo le nostre regioni adriatiche: ieri sera alcuni brevi temporali hanno nuovamente colpito il Triestino e l’Udinese.
Più ad ovest si sta facendo largo l’anticiclone africano che entro domani stabilizzerà maggiormente il tempo sull’Italia, pur mantenendo i picchi di calore più elevati su Francia meridionale e Spagna.
Il tentativo dell’alta pressione africana di collegarsi con una analoga figura presente sulla Scandinavia avrà solo parziale successo e oltretutto il Mediterraneo resterà in una sorta di palude barica con annesso un piccolo cavo d’onda in quota che potrà mantenere attiva la tendenza temporalesca pomeridiana.

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI FINO AL WEEK-END?
Esaurita la corrente fresca sulle regioni adriatiche e le condizioni di instabilità tra Sicilia e Calabria, vivremo un giovedì tranquillo ma un venerdì nuovamente temporalesco tra il pomeriggio e la sera, specie sulle zone interne e montuose. Condizioni invariate nel fine settimana: sole lungo le coste, possibili temporali pomeridiani nelle zone interne, specie sui monti.
Le temperature tenderanno ad aumentare progressivamente.

E LA PROSSIMA SETTIMANA?
Intorno a mercoledì 4 la tendenza a temporali potrebbe accentuarsi a partire dal settentrione.

PREVISIONI PER OGGI:
BELLO: sulle regioni tirreniche, la Sardegna e le Alpi centro-occidentali generalmente sereno.

DISCRETO: Sulla fascia prealpina, la pianura padano-veneta e l’Emilia-Romagna qualche banco nuvoloso in dissolvimento nel corso della mattinata.

INCERTO: Sul Friuli-Venezia Giulia, la Sicilia orientale e gran parte della Calabria cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite ma anche con qualche probabile rovescio temporalesco, più probabile su Calabria ed est Sicilia.

Temperature ancora gradevoli sulle regioni adriatiche, in lieve aumento sulle regioni tirreniche e al nord-ovest.

DOMANI:
salvo qualche modesto annuvolamento in mattinata sulle pianure del nord e sull’Adriatico, vivremo la giornata più tranquilla della settimana su tutta la Penisola con sole e temperature in aumento.

VENERDI:
ancora soleggiato ma nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi su Alpi ed Appennini, localmente anche in Valpadana. Temperature in lieve ulteriore aumento, specie nei valori minimi.
Autore : Alessio Grosso