Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prosegue la VARIABILITA': mercoledì perturbazione in transito

Mercoledì fenomeni attesi segnatamente su regioni di nord-est, Levante Ligure, Toscana, in parte anche sul resto del centro. Giovedì modesta instabilità al sud, bello altrove. Venerdì soleggiato. Fine settimana variabile al nord e in Toscana con qualche pioggia possibile su Liguria, regione alpina ed alta Toscana.

Prima pagina - 24 Settembre 2019, ore 07.54

SITUAZIONE: un flusso di correnti occidentali trasporta corpi nuvolosi in serie dalla Francia verso le regioni settentrionali e centrali italiane, ma la mancanza di una curvatura ciclonica delle correnti favorisce solo precipitazioni nelle zone coinvolte dall'impatto diretto dell'aria umida occidentale.

Ecco dunque i fenomeni attesi per mercoledì 25 secondo il nostro modello, tenendo presente che le aree maggiormente coinvolte saranno comunque quelle dell'estremo nord-est, la Toscana, l'Umbria e l'estremo levante ligure. Qualche fenomeno finirà per sfondare anche sul medio Adriatico, nessuna precipitazione di rilievo attesa sul resto del nord:

GIOVEDI 26: le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali e aria un po' più fresca affluirà anche sul meridione, attivando qualche fenomeno temporalesco lungo la dorsale appenninica e le zone interne nel corso della giornata, guarda:

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: venerdì 27 generali condizioni di bel tempo.
Nel fine settimana ripresa del flusso umido occidentale su nord e Toscana con annuvolamenti irregolari su Liguria, Toscana, regione alpina, Valpadana ma con fenomeni solo sporadici, generalmente localizzati su Liguria, Toscana ed Alpi, guarda la mappa:

PROSSIMA SETTIMANA: un vortice freddo dal nord Europa potrebbe coinvolgere parzialmente l'Europa centrale e balcanica, spingendo aria fresca anche in direzione del nostro Paese martedì 1° ottobre: ne deriverebbero condizioni di instabilità in viaggio da nord-ovest verso sud est, seguite da un calo termico e dalla probabile ripresa dell'alta pressione con bel tempo nuovamente in affermazione entro venerdì 4 ottobre. Da confermare.

OGGI: al nord e al centro passaggi nuvolosi passeggeri in un contesto variabile ma con prevalenza di schiarite. Nubi più compatte a tratti su Alpi, Liguria e Toscana ma senza fenomeni di rilievo. Banchi di nebbia sulle zone pianeggianti nel primo mattino. Altrove bel tempo. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI:
 nubi su gran parte del nord e del centro, più compatte su Triveneto, Liguria e regioni centrali, dove saranno possibili piogge e rovesci, specie a ridosso dei rilievi e sul Friuli Venezia Giulia. Maggiori schiarite sul Piemonte Al sud bel tempo, salvo addensamenti temporanei sul Tirreno. Temperature in calo al nord e al centro.
 

 ------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum