00:00 28 Marzo 2012

Prosegue il dominio del sole

Bel tempo e clima mite sino a sabato. Nella notte su domenica primi rovesci sulle Alpi orientali e domenica possibili su gran parte del nord e sul medio Adriatico in un contesto variabile. Da lunedì palude barica sull'Italia con lieve instabilità e locali rovesci pomeridiani, specie sui rilievi, in accentuazione mercoledì. NON è comunque previsto il transito di una vera perturbazione sul nostro Paese, in grado di attenuare i problemi legati alla siccità.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione, pur spostata con i suoi massimi verso il Regno Unito, seguita a determinare tempo buono e mite sull’Italia. Lungo il suo bordo orientale, e cioè sulla regione balcanico-danubiana, transitano fronti che al momento non hanno alcun riflesso sulle nostre regioni.

EVOLUZIONE: sabato l’affondo più marcato di una saccatura verso il centro Europa favorirà l’accumulo di aria più fredda a ridosso delle Alpi; nel contempo sul Mediterraneo centrale è atteso un calo pressorio. Nella notte su domenica si verificheranno così i primi rovesci sulle Alpi orientali e nelle ore successive aria più fresca ed instabile dilagherà sul settentrione e sul medio Adriatico, favorendo un’accentuazione della tendenza temporalesca, sia pure a macchia di leopardo.

PROSSIMA SETTIMANA: sul Mediterraneo centrale e dunque sull’Italia insisterà una palude barica con condizioni di lieve o moderata instabilità, specie pomeridiana e localizzata sui rilievi. Mercoledì una linea di instabilità più organizzata, potrebbe estendere i temporali pomeridiani anche alle zone pianeggianti, ma non è comunque previsto (per ora) alcun vero transito perturbato.

PASQUA: è molto presto sbilanciarsi sui giorni della Pasqua, troverete comunque da oggi sul quotidiano alcune indicazioni di massima.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo locali addensamenti stratiformi lungo le Alpi e sul versante adriatico, segnatamente sulla Puglia. Locali banchi di nebbia al mattino, temperature molto miti nelle ore diurne.

DOMANI: tempo simile, qualche velatura in più interverrà nel corso della giornata in rapido transito da nord verso sud, ma senza conseguenze. Sempre mite.

Autore : Alessio Grosso