Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prosegue il dominio del sole

Bel tempo e clima mite sino a sabato. Nella notte su domenica primi rovesci sulle Alpi orientali e domenica possibili su gran parte del nord e sul medio Adriatico in un contesto variabile. Da lunedì palude barica sull'Italia con lieve instabilità e locali rovesci pomeridiani, specie sui rilievi, in accentuazione mercoledì. NON è comunque previsto il transito di una vera perturbazione sul nostro Paese, in grado di attenuare i problemi legati alla siccità.

Prima pagina - 28 Marzo 2012, ore 07.56

SITUAZIONE: una zona di alta pressione, pur spostata con i suoi massimi verso il Regno Unito, seguita a determinare tempo buono e mite sull'Italia. Lungo il suo bordo orientale, e cioè sulla regione balcanico-danubiana, transitano fronti che al momento non hanno alcun riflesso sulle nostre regioni.

EVOLUZIONE: sabato l'affondo più marcato di una saccatura verso il centro Europa favorirà l'accumulo di aria più fredda a ridosso delle Alpi; nel contempo sul Mediterraneo centrale è atteso un calo pressorio. Nella notte su domenica si verificheranno così i primi rovesci sulle Alpi orientali e nelle ore successive aria più fresca ed instabile dilagherà sul settentrione e sul medio Adriatico, favorendo un'accentuazione della tendenza temporalesca, sia pure a macchia di leopardo.

PROSSIMA SETTIMANA: sul Mediterraneo centrale e dunque sull'Italia insisterà una palude barica con condizioni di lieve o moderata instabilità, specie pomeridiana e localizzata sui rilievi. Mercoledì una linea di instabilità più organizzata, potrebbe estendere i temporali pomeridiani anche alle zone pianeggianti, ma non è comunque previsto (per ora) alcun vero transito perturbato.

PASQUA: è molto presto sbilanciarsi sui giorni della Pasqua, troverete comunque da oggi sul quotidiano alcune indicazioni di massima.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo locali addensamenti stratiformi lungo le Alpi e sul versante adriatico, segnatamente sulla Puglia. Locali banchi di nebbia al mattino, temperature molto miti nelle ore diurne.

DOMANI: tempo simile, qualche velatura in più interverrà nel corso della giornata in rapido transito da nord verso sud, ma senza conseguenze. Sempre mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum