00:00 16 Marzo 2004

Prosegue il bel tempo

Fino alla giornata di giovedì 18 marzo, tempo nel complesso buono sull’Italia a parte addensamenti locali. Venerdì possibile debole peggioramento al nord, ad iniziare da ovest, con qualche pioggia. Sabato nubi sparse sull’Italia e domenica incerta al centro e al nord con nuove precipitazioni.

LIVE: è ancora la nebbia questa mattina a far parlare di sé, soprattutto al centro e al nord.

Banchi di nebbia sono segnalati a Brescia, nel milanese e nei dintorni di Treviso. Al centro è presente a Pisa e nuovamente sulla città di Roma.

Nebbia anche in Sardegna, nella zona di Alghero e Olbia.

Per il resto il cielo si presenta sereno, a parte qualche nube al sud e su parte della Sardegna.

SITUAZIONE: la nostra Penisola è interessata da un campo di alta pressione in ulteriore consolidamento.

La piccola depressione presente sul Mediterraneo occidentale si limita a lambire la Sardegna, con qualche locale annuvolamento sul settore sud.

Sul bordo orientale dell’alta pressione scorrono correnti settentrionali che al momento interessano il meridione d’Italia, ma con addensamenti di poco conto.

Le perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini settentrionali, interessando il Mare del Nord e la Scandinavia.

EVOLUZIONE: la struttura di alta pressione resterà in piedi almeno fino alla giornata di giovedì 18, garantendo cieli sereni, temperature miti e purtroppo anche il ristagno di sostanze inquinanti in prossimità delle grandi città.

Venerdì una debole perturbazione tenterà di entrare sulla Penisola, ma si limiterà a determinare annuvolamenti e qualche locale pioggia al nord e sul Tirreno.

Un guasto relativamente più serio sembra profilarsi, sempre per il nord e il centro, tra domenica e lunedì, ma sarà bene riparlarne.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, MARTEDI’ 16 MARZO.
Al nord tempo buono. Le nebbie presenti al momento tenderanno rapidamente a dissolversi al sorgere del sole. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi con punte di 18-20°. Venti moderati da NE sulla Liguria, deboli variabili altrove. Mosso il Mar Ligure al largo, poco mossi gli altri bacini.

Al centro tempo stabile e soleggiato ovunque, a parte addensamenti sul sud della Sardegna e sull’Abruzzo. Temperature in lieve ed ulteriore aumento. Venti moderati da E sulla Sardegna e da NW sull’Adriatico; deboli da N altrove. Mosso il Canale di Sardegna e localmente l’Adriatico, poco mossi gli altri mari.

Al sud qualche nube su Calabria tirrenica, Puglia, Molise e Basilicata, senza conseguenze. Per il resto bel tempo. Temperature stazionarie. Venti moderati o forti da NW sulla Puglia, deboli o moderati da N altrove. Molto mosso il Canale d’Otranto, mossi gli altri mari.

MERCOLEDI’ 17 MARZO
Tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola. Qualche nube solo sulla Sardegna meridionale e sulla Calabria tirrenica. Banchi di nebbia al mattino sulle pianure del nord, nelle valli e lungo i litorali. Ulteriore peggioramento della qualità dell’aria nelle grandi città. Temperature stazionarie. Venti moderati solo su Puglia e Sardegna, per il resto deboli o assenti.

GIOVEDI’ 18 MARZO
Tempo buono su tutta la Penisola. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento al nord-ovest, sulla Sardegna e lungo le coste tirreniche, senza piogge. Temperature in lieve aumento al sud. Venti deboli.