Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pronti a vivere una nuova fase di MALTEMPO? Week-end compromesso su molte regioni

Dal pomeriggio odierno al via una nuova fase perturbata a partire dal nord-ovest, in estensione entro sabato mattina a tutto il nord e il centro, solo marginale il coinvolgimento del sud, limitato a Campania e Molise. Si andrà avanti così sino a domenica sera. Da lunedì ancora generale instabilità.

Prima pagina - 17 Maggio 2019, ore 07.17

SITUAZIONE: una nuova figura depressionaria avanza da ovest e influenzerà il tempo su gran parte d'Italia dal pomeriggio odierno almeno sino a domenica sera. Le precipitazioni ad essa associate risulteranno più frequenti ed intense al nord e al centro, molto meno al sud, anche se domenica potrebbero esserci alcune pause asciutte un po' ovunque.

Ecco i fenomeni prefrontali previsti per il pomeriggio odierno sull'Italia: si nota un picco sulla Lombardia e qualche rovescio anche lungo la dorsale appenninica del centro:

 

Ed ecco i fenomeni previsti tra nord e centro per la notte su sabato tra nord e centro secondo il nostro modello:
 


 

EVOLUZIONE: sabato giornata perturbata al nord, al centro e in parte anche su Campania e Molise, domenica generale instabilità con rischio di rovesci e temporali sparsi al nord, al centro e su Campania e Molise. Temperature in diminuzione.
Ecco i fenomeni previsti dal nostro modello tra le 6 e le 18 di sabato 18 maggio, si nota il sud ai margini delle precipitazioni:


 

PROSSIMA SETTIMANA: la vasta circolazione depressionaria rimarrà ancora protagonista del tempo dispensando una generale instabilità, caratterizzata da precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, alternati a brevi schiarite.

NUOVO GUASTO: il modello americano addirittura prevede un altro clamoroso guasto da venerdì 24 a domenica 26 maggio, cancellando completamente la spallata anticiclonica vista nelle precedenti emissioni. Consultate i nostri aggiornamenti per capire quanto sia credibile questa linea di tendenza.

ACCUMULI di PIOGGIA: sono previsti rilevanti nella giornata di sabato su quasi tutto il nord e il centro, specie su Lombardia, Triveneto, Umbria, Lazio, Toscana e Marche.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare, qualche locale rovescio già possibile tra Liguria, Piemonte ed ovest Lombardia ma in gran parte ancora asciutto, maggiori schiarite sul Triveneto e l'Emilia-Romagna. Nel corso del pomeriggio accentuazione della nuvolosità e rovesci più frequenti sul settore occidentale sino all'ovest Lombardia. Al centro nubi in aumento a partire da Toscana e Sardegna ma con pochi fenomeni, nel pomeriggio isolati rovesci lungo la dorsale appenninica. Al sud bel tempo. Temperature in rialzo al centro e al sud, in lieve calo al nord nelle aree soggette a maggiore nuvolosità e precipitazioni. Ventilazione in rotazione da sud e in rinforzo.

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

---------------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum