Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pronti a riaprire l'OMBRELLO?

Al via una nuova fase di maltempo a partire dal settentrione.

Prima pagina - 3 Marzo 2017, ore 07.41

SITUAZIONE
Una nuova ondata di maltempo colpirà il nostro Paese tra questa sera e domenica sera, coinvolgendo dapprima il nord-ovest e poi gradualmente le restanti regioni.
La saccatura entrerà in modo netto al settentrione, poi tenderà a coinvolgere il resto del Paese nel corso del fine settimana. Sono attese copiose nevicate sui rilievi alpini oltre i 1200m, con accumuli anche oltre i 50m a 1500m.

EVOLUZIONE
I fenomeni più intensi sono attesi tra questa notte e sabato mattina sul nord-ovest, poi scivoleranno nel pomeriggio del sabato sul nord-est, leggermente più attenuati. Domenica nuovi impulsi instabili raggiungeranno il centro, poi il sud e le regioni di nord-est favorendo nuove precipitazioni.

NEVICATE: sabato risulteranno copiose su ovest Alpi oltre i 1200m, moderate sui restanti settori alpini. Domenica si presenteranno deboli e sparse ancora sulle Alpi centro-orientali alle medesime quote.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì una depressione sarà in azione al centro e al sud portando piogge e rovesci temporaleschi, soprattutto lungo le regioni tirreniche, il nord rimarrà sottovento alla circolazione e con prevalenza di schiarite. Solo sull'Emilia-Romagna potrebbe verificarsi a tratti qualche debole fenomeno.

TEMPORANEO MIGLIORAMENTO: da giovedì 9 a venerdì 10 marzo il tempo risulterà più stabile, salvo residui addensamenti all'estremo sud. Nel fine settimana 11-12 marzo possibile l'arrivo di un fronte freddo da nord con evoluzione tutta da seguire. La seconda metà di marzo potrebbe comunque risultare più fredda e ancora instabile.

OGGI:  al nord nuvoloso, specie sul settore occidentale, con deboli piogge sparse nell'arco della giornata, limite della neve su ovest Alpi oltre i 1200m, al centro qualche modesto passaggio nuvoloso ma tempo asciutto e con schiarite, al sud bel tempo mite, in giornata ulteriore aumento della nuvolosità sulle regioni centrali tirreniche, in serata o nella notte piogge più importanti al nord-ovest, con neve nelle Alpi oltre i 1000-1200m. Temperature massime in calo al nord-ovest, stazionarie altrove, venti in generale rinforzo.

DOMANI: maltempo al nord con piogge e rovesci, fenomeni più intensi sul settore occidentale, ma in successivo trasferimento attenuato verso il Triveneto, più deboli sull'Emilia-Romagna, neve generosa su centro-ovest Alpi oltre i 1200m circa. Al centro nubi e rovesci sui versanti tirrenici, schiarite indotte dal Garbino sul medio Adriatico, al sud nubi sulla Campania, schiarite altrove. Clima molto mite al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.00: Roma Viale della Sorbona

incidente rallentamento

Incidente, traffico rallentato sulla Via Stanford…

h 12.58: SS417 Di Caltagirone

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Gornalunga (Km. 55,6) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum