Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primo Maggio con l'ombrello su buona parte del nord

Tra oggi e domani qualche rovescio anche al centro e sulla Sardegna. Poi nel corso della settimana il sole tornerà a farsi strada a partire dal sud, che godrà fin da subito di tempo migliore.

Prima pagina - 30 Aprile 2012, ore 07.32

 SITUAZIONE: l'Italia si trova ai margini tra un campo di alta pressione proiettato verso l'Europa orientale e una circolazione depressionaria con minimo al largo del Portogallo che invece abbraccia tutto il comparto centro-occidentale del continente fin sull'Atlantico. Questo vortice invierà verso l'Italia una perturbazione che risulterà determinante per il tempo di oggi e domani al nord e in parte anche al centro.

EVOLUZIONE: il vortice portoghese si indebolirà lentamente sul posto permettendo un certo miglioramento su gran parte d'Italia tra mercoledì e venerdì, quando un impulso freddo di origine nord-europea tenterà di riagganciarlo. La manovra pare andrà in porto ma la frapposizione del baluardo alpino rende la prognosi al momento molto complessa. Sembra tuttavia che saranno ancora una volta le nostre regioni settentrionali a risentire maggiormente di questa evoluzione, con una recrudescenza dell'instabilità.

PRIMO MAGGIO: tempo non bello al settentrione per via di una perturbazione che recherà cieli grigi e precipitazioni frequenti, specie sul nord-ovest. Qualche scroscio di passaggio anche sulle Alpi orientali, in Sardegna (al primo mattino), su Toscana, Umbria e Marche. Sul resto d'Italia ampia presenza del sole e tempo asciutto, pur con passaggi nuvolosi medio alti. Una sintesi della giornata nella figura qui a fianco.

TEMPERATURE: si ridimensioneranno rapidamente al nord rientrando entro valori normali già oggi, ancora un po' elevate sul resto del Paese, ma in calo e rientro entro valori medi stagionali tra il 3 e il 5 maggio.

OGGI: progressivo peggioramento al nord-ovest, in Sardegna e sulla Toscana, con rovesci sparsi, più probabili e diffusi al settentrione fino all'Emilia occidentale dalle ore centrali del giorno. Sul nord-est e sull'Emilia Romagna incerto con qualche pioggia in serata a ridosso delle zone montuose. Sulle altre regioni tempo asciutto e al sud anche schiarite a partire dalla Sicilia, in progressione verso ovest. Torna il fresco al nord, clima mite sul resto del Paese per venti meridionali.

DOMANI: nubi e rovesci al settentrione, più frequenti al nord-ovest. Acquazzoni al mattino anche in Sardegna e nel pomeriggio, tra Toscana, Umbria e Marche. Sul resto del Paese solo nubi di passaggio in un conteso asciutto e almeno in parte soleggiato. Temperature stazionarie.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum