Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi disturbi al centro-nord nel week-end, poi grandi manovre sull'Europa occidentale

Fine settimana di tempo buono su parte del centro e al sud, un po' incerto al nord, dove domenica potrebbe anche cadere qualche pioggia. Lunedì passaggio piovoso al settentrione, caldo in aumento al sud.

Prima pagina - 22 Settembre 2012, ore 07.57

Ecco la situazione prevista per le ore 14 di sabato 22 settembre.

Balza subito all'occhio la fervente attività depressionaria in Atlantico, che nel corso dei prossimi giorni diverrà una vera e propria fucina di nubi e piogge.

La prima perturbazione della serie si allunga con un ramo verso l'Europa centrale e l'arco alpino. Tra Val d'Aosta e alto Piemonte è in atto anche qualche sporadico rovescio, mentre al nord e su parte del Tirreno sono presenti annuvolamenti, senza conseguenze.

Il ramo freddo di questa perturbazione ( lo vedete al largo del Portogallo) interesserà invece il settentrione nella giornata di lunedì e apporterà un passaggio piovoso che intertesserà marginalmente anche la Toscana.

Ma veniamo al tempo di questo fine settimana in Italia: oggi sarà una bella giornata di sole al sud e su gran parte del centro, con temperature massime in aumento. Nubi sparse, seppure alternate a schiarite, si faranno vedere invece al nord, sulla Toscana e sull'Alto Lazio, ma senza determinare piogge. Qualche isolata pioggia, ma cose di poco conto, sarà possibile sul settore alpino centro-occidentale per l'influenza della perturbazione di cui sopra.

Domenica il richiamo di correnti meridionali si farà più tenace. Lo Scirocco rinforzerà sul Tirreno ed ammasserà un po' di umidità al nord e sulla Toscana. Qui saranno possibili addensamenti  ed anche qualche isolata pioggia tra Liguria, Piemonte e alta Toscana.

Sulla Sardegna, sul restante centro e soprattutto al sud avremo invece cielo sereno ed un'ulteriore accentuazione del caldo, proprio per via delle correnti meridionali in arrivo direttamente dal nord Africa.

Uno sguardo al tempo della settimana prossima: Lunedì passaggio piovoso al nord e su parte della Toscana, caldo in ulteriore aumento al meridione. Martedì possibile pausa per tutti, mentre da mercoledì fino a sabato saranno possibili piogge anche intense al nord e sul Tirreno, ma ne riparleremo in seguito.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum