00:00 16 Giugno 2007

Prime vampate di calore africano

Ancora un paio di giorni di tempo incerto, poi l'anticiclone africano avvolgerà prima le isole maggiori, poi gran parte della penisola. Sarà caldo torrido al sud e lungo le coste; afoso al centro-nord, specie sulle pianure e in città.

Tre settimane di instabilità ad oltranza, con momenti più acuti e a tratti fonte di pericolo, come accaduto ieri a Venezia, possono bastare, in questo periodo in cui il tempo si mostra pigro nei cambiamenti. Sull’altra sponda del Mediterraneo però, qualcosa comincia a muoversi e dal sud dell’Italia le precipitazioni stanno già scomparendo, anche in montagna e nelle zone interne. La pressione andrà aumentando e con essa temperature ed umidità; si prepara l’altra faccia dell’estate Mediterranea… e sarà la prima emergenza “caldo”!

SITUAZIONE: Una circolazione depressionaria, centrata sulle isole britanniche, continua a convogliare corpi nuvolosi ad intermittenza verso il nostro settentrione; il calore pomeridiano fa il resto, acuendo localmente i fenomeni. Sul resto d’Italia nubi più irregolari e verso sud, sempre meno consostenti, effetto della pressione che tende gradualmente ad aumentare.

EVOLUZIONE: La ruota ciclonica atlantica continuerà ad approfondirsi, ma sopostandosi verso sud-ovest, al largo del Golfo di Biscaglia. Via libera dnque alla rimonta dell’anticiclone africano, pronto ad avvolgere prima le isole maggiori, quindi il sud peninsulare e poi parte del centro-nord, entro metà settimana. Sarà caldo torrido al sud e lungo le coste; decisamente afoso nelle valli del centro e sulle pianure del nord.

PREVISIONI PER OGGI:
Giornata interlocutoria al nord, con residua e lieve instabilità; fenomeni isolati e più probabili su Triveneto e Alpi centrali. Passaggi nuvolosi, per lo più innocui, al centro-sud, con qualche addensamento più consistente sull’Appennino centro-meridionale e sulla Puglia, con qualche acquazzone pomeridiano. Temperature in aumento al nord e sulle isole, stazionarie altrove. Venti da deboli a moderati occidentali, mari generalmente poco mossi.

PREVISIONI PER DOMANI:
Rinnovata instabilità al nord, con fenomeni già in mattinata al nord-ovest e nel pomeriggio un pò ovunque. Nubi sparse e velature al centro; qualche addensamento sui rilievi del sud. Per il resto bello e sempre più caldo, specie sulle isole maggiori.

TENDENZA:
Permane una moderata instabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi, localmente sulla fascia pedemontana; sul resto della penisola tanto sole e caldo in intensificazione, soprattutto da martedì.
Autore : Giuseppe Tito