Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primavera italiana, ma...

La performance dell'anticiclone sarà oscurata sul finire della settimana dall'inserimento di una saccatura che porterà maltempo al nord e sulla Toscana ed entro lunedì 24 anche sul resto del Paese. Sino ad allora solo qualche disturbo e prevalenza di sole con temperature gradevoli.

Prima pagina - 17 Marzo 2014, ore 07.29

ALBA ROMANA: il fascino dell'alba a Roma all'esordio di una bella giornata primaverile.

FOEHN: ha trascinato le temperature dei fondovalle alpini e della Valpadana occidentale su valori tardo primaverili, come nel caso di Bolzano, che ha toccato i 27°C.

MITEZZA: l'anticiclone vive il suo momento di gloria e quella di oggi sarà una giornata quasi senza una nube non solo sull'Italia ma anche su vaste porzioni dell'Europa centro-occidentale, con temperature decisamente primaverili.

DISTURBINO: tra martedì e mercoledì transiterà sul centro Europa una debole perturbazione che richiamerà un po' di aria umida sulla Liguria e determinerà passaggi nuvolosi su tutto il nord, soprattutto sul settore alpino, ma con fenomeni davvero sporadici, limitati alla costa ligure e all'arco alpino orientale. Entro mercoledì pomeriggio e sino a venerdì il tempo si stabilizzerà nuovamente e prevarrà il sole.

NON DURA: anche stamane però i modelli confermano un ridimensionamento dell'anticiclone. Non sarà dunque tanto il modesto disturbo tra martedì e mercoledì a scalfirne il dominio, quando l'importante saccatura attesa in ingresso durante il prossimo fine settimana a sancirne una temporanea sconfitta.

MALTEMPO: da sabato a lunedì sono attese precipitazioni anche intense al nord e sulla Toscana, a ridosso dei rilievi ma con neve solo a quote medio-alte. Per lunedì la saccatura dovrebbe sfondare anche al centro-sud portando piogge e temporali anche forti.

OGGI: tempo splendido ovunque, salvo sulla costa ligure, dove insisteranno per gran parte della mattinata nubi basse; per il resto ideale per lavori all'aperto e passeggiate. Si tratterà di una di quelle giornate in cui sarà davvero un peccato dover restare chiusi a scuola e in ufficio, del resto...Temperature massime ancora molto gradevoli e, nonostante l'attenuazione dell'effetto foehn, su molte zone potranno ancora agevolmente superarsi i 22°C.

DOMANI: parziali annuvolamenti in arrivo al nord, specie sulla Liguria e l'arco alpino, coinvolta marginalmente anche l'alta Toscana. Entro la serata sul levante ligure e sulla Venezia Giulia non si esclude qualche piovasco. Altrove ancora generalmente soleggiato. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.39: A7 Milano-Genova

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Gropello Cairoli (Km. 30,7) e Svincolo Tortona (Km. 63,6)..…

h 20.38: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Carnia (Km. 59,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum