Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima ondata di CALDO ESTIVO da venerdì, picco nel fine settimana

Ancora un po' di instabilità al nord sino a giovedì, al sud per oggi, poi l'affondo di una depressione sull'ovest del Continente, determinerà in risposta la netta risalita di una massa d'aria molto calda dal nord Africa verso l'Italia, con punte che tra il week-end e lunedì raggiungeranno i 34-35°C. Entro mercoledì 11 forse temporali (al nord) e temperature in generale flessione.

Prima pagina - 3 Giugno 2014, ore 07.23

CI SIAMO: il caldo estivo che molti aspettano per godersi la natura (mare, montagna, parchi di divertimento) arriverà da venerdì e si intensificherà nel fine settimana. La massa d'aria calda, accompagnata da termiche sino a +21°C a 1500m, provocherà picchi termici anche prossimi ai 35°C, soprattutto sulle zone interne. Questa volta la depressione che si porterà sull'ovest del Continente innescherà davvero una risalita d'aria molto calda sul nostro Paese. Una previsione che del resto il modello americano propone da giorni.

QUANTO DURERA'? Secondo il modello americano l'onda di calore verrà sconfitta dall'inserimento di una saccatura entro mercoledì 11 giugno con un fronte temporalesco destinato al settentrione, seguito da aria decisamente più fresca che dovrebbe coinvolgere tutto il Paese e rendendo ancora d'attualità lo schema barico che MeteoLive vi ha proposto per questo mese di giugno. Vedremo se sarà davvero così.

IL CALDO SARA' FASTIDIOSO? Il fastidio da caldo è sempre soggettivo, nel senso che qualcuno non sopporta neanche 29°C, qualcun altro sta benissimo a 35°C. In ogni caso l'associazione tra alte temperature ed umidità crea sempre un certo disagio a livello generale. Queste mappe vi aiuteranno a capire dove il caldo potrebbe potenzialmente risultare fastidioso (Valpadana sugli scudi): http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

INSTABILITA': Intanto sul settentrione e marginalmente anche sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica si manifestano condizioni di lieve o moderata instabilità che determinano annuvolamenti irregolari, specie sui rilievi, alternati a schiarite. Nel pomeriggio possibili spunti temporaleschi o brevi rovesci, in attenuazione entro sera.
Tali condizioni insisteranno sino a giovedì, lasciando poi spazio al sereno. Il bel tempo invece interesserà già da oggi il resto del Paese.

OGGI: al nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare nel primo mattino, poi schiarite in pianura, ma ancora nubi sui monti. Dal mezzogiorno primi locali rovesci sulle Alpi e in Appennino, nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi che potranno occasionalmente interessare anche le zone pianeggianti. Sul resto del centro bel tempo ma nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi con isolati rovesci. Al sud nuvolosità irregolare e soprattutto su Sicilia e Calabria alcuni rovesci sparsi, anche temporaleschi, ma con tendenza a miglioramento entro fine giornata. Temperature gradevoli.





 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum