Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima metà di marzo divisa tra alta pressione e aria fredda da est

Al nord incipiente passaggio a tempo soleggiato, mentre al centro e soprattutto al sud, insisteranno ancora condizioni di generale instabilità, associata a rovesci, qualche temporale a spruzzate di neve fin verso i 1000 metri. Fine settimana bello al centro-nord, ancora qualche disturbo al sud. Lungo termine: prognosi incerta, con alcuni giorni di bel tempo accompagnati però da temperature fresche per il periodo.

Prima pagina - 5 Marzo 2014, ore 07.53

SITUAZIONE: un vortice di bassa pressione staziona sulle nostre regioni centro-meridionali, dove rende attive condizioni di generale instabilità atmosferica. Il tutto origina rovesci a carattere sparso, locali manifestazioni temporalesche, isolate e brevi grandinate e nevicate qua e là in montagna a partire dai 1000-1300 metri. Al nord invece la pressione è prevista in incipiente rialzo, il che favorirà lo sviluppo di schiarite, specie al nord-ovest.

EVOLUZIONE: l'alta pressione delle Azzorre inizierà a risalire lungo i meridiani, andando a puntare la Mitteleuropa nel corso del fine settimana. In quei giorni la sua azione risulterà determinante anche per il tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali, dove dominerà il bel tempo. Al sud invece insisterà ancora una certa instabilità, legata al vortice depressionario, ancora attivo e sviluppato con asse verso il Mediterraneo orientale e il mar Nero. 

WEEK-END: si confermano due splendide giornate di sole al nord, al centro e in Sardegna, con temperature massime in moderato rialzo e clima diurno mite e gradevole. Attenzione solo all'appesantimento dei pendii innevati lungo le Alpi, stracarichi di neve, dove risulterà particolarmente marcato il rischio di valanghe, anche di notevoli dimensioni. Il nostre meridione vedrà invece due giornate caratterizzate da nuvolosità irregolare, solo a tratti intervallata da schiarite e spesso invece interessata da precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio. Clima abbastanza freddo e ventoso.

TEMPERATURE: sono previste in rialzo nei valori massimi al nord a partire da oggi e ancor più nei giorni successivi, con valori fino a 1-2°C al di sopra della media nel corso del week-end. Profilo termico invece in linea con la media al sud.

TENDENZA A LUNGO TERMINE: situazione alquanto incerta, che vede contrapporsi la spinta dell'alta pressione da una parte e la resistenza di un muro depressionario dall'altra. L'alta pressione dovrebbe comunque garantire alcuni giorni di bel tempo su tutta l'Italia tra il 12 e il 15 marzo.

OGGI: variabilità su tutto il Paese, con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Questi ultimi risulteranno più estesi e intensi al centro e al sud, dove si potranno avere precipitazioni a carattere sparso, più probabili su Marche, Isole maggiori, Calabria e Puglia meridionale. Neve sulle zone interne marchigiane fino a 1000 metri. Temperature massime in rialzo al nord.

DOMANI: soleggiato al nord-ovest, nubi sparse s nord-est e centro ma con bassa probabilità di precipitazioni, ancora instabile invece al sud. Temperature 2-3°C al di sopra delle medie al nord, su valori normali sul resto del Paese.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.15: TG-BO Tangenziale Di Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo 11 Ss253 S.Vitale-Ravenna (Km. 19) e Svincolo 10 Zon..…

h 01.07: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Zona Ospedaliera (Km. 15,7) in uscita in entrambe le direzioni dalle 00:21 del 27 mag..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum