Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prevalgono condizioni di variabilità

Oggi qualche fenomeno in Adriatico e al sud, ma da martedì a giovedì i fenomeni risulteranno concentrati sui settori alpini di confine e lungo le regioni tirreniche. Tra venerdì e sabato probabile moderato peggioramento più esteso tra nord e centro, in estensione al resto del Paese. Le temperature comunque caleranno solo lentamente.

Prima pagina - 8 Ottobre 2012, ore 07.49

SITUAZIONE: una corrente da nord ovest in quota e da nord est al suolo interessa temporaneamente il nostro Paese, recando condizioni di lieve instabilità sul versante adriatico e sul meridione. Il rientro di correnti da est in Valpadana addensa nuvolosità sul nord-ovest, ma senza conseguenze.

EVOLUZIONE: da martedì a giovedì si affermerà un flusso di correnti occidentali umide che recherà una generale variabilità, con passaggio di alcuni corpi nuvolosi che potranno anche dar luogo a qualche precipitazione sulle zone alpine confinali e lungo le regioni tirreniche.

PEGGIORAMENTO: una circolazione ciclonica più incisiva dovrebbe intervenire tra venerdì e sabato favorendo un più netto peggioramento tra nord e centro, in estensione anche al sud. Un moderato calo termico interverrà durante il peggioramento, favorendo qualche nevicata sino a quote medie sulle Alpi. Nel corso di domenica è invece atteso un temporaneo miglioramento.

LUNGO TERMINE: anche la prossima settimana proseguirà la variabilità con probabili momenti piovosi dovuti all'inserimento di fronti atlantici.
 
OGGI: cielo irregolarmente nuvoloso al nord-ovest con tendenza a schiarite, velato sul nord-est, nuvoloso sull'Emilia Romagna con isolate piogge, ma con tendenza a schiarite, nuvoloso sul medio Adriatico con locali piogge, poco nuvoloso sui versanti centrali tirrenici ma con tempo generalmente asciutto. Al sud irregolarmente nuvoloso con isolati rovesci, anche temporaleschi. Arrivo di velature a fine giornata al nord a partire da ovest. Temperature in lieve o moderata flessione generale.

DOMANI: nuvolaglia al nord e lungo le regioni tirreniche sino alla Calabria con locali fenomeni sui settori alpini più settentrionali, la Liguria e le regioni tirreniche, altrove qualche passaggio nuvoloso ma anche un po' di sole. Temperature senza notevoli variazioni, ventilazione da ovest.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum