00:00 20 Marzo 2012

Prevale la variabilità ma da mercoledì si imporrà il sole

Un corpo nuvoloso risale il Paese ma risulta sfilacciato e determinerà solo fenomeni sporadici, in prevalenza concentrati su alto Tirreno e Mar Ligure. Da mercoledì a venerdì bel tempo ovunque, ma piuttosto freddo al mattino sul settentrione. Sabato e domenica moderata instabilità su isole e centro-sud, più sole al nord ma domenica pomeriggio qualche rovescio anche nelle Alpi, in estensione nella notte su lunedì alle pianure. (Da confermare)

SITUAZIONE: la goccia fredda che andrà localizzandosi sull’Iberia trascina con sè un corpo nuvoloso che interessa anche il nostro Paese con una nuvolaglia irregolare ma fenomeni sporadici o addirittura assenti. Verso sera un maggiore apporto di umidità riguarderà Mar Ligure, alto Tirreno e Alpi occidentali ma ne deriveranno solo locali piovaschi. 

EVOLUZIONE: bel tempo in affermazione sino a venerdì per l’espansione di un cuneo anticiclonico, con temperature in rialzo soprattutto al centro-sud, un po’ freddo al nord al mattino, specie nelle Alpi.

FINE SETTIMANA: l’alta pressione si indebolirà, soprattutto in quota, favorendo la penetrazione di aria umida ed instabile, foriera di rovesci a macchia di leopardo al centro-sud e di fenomeni più estesi a ridosso delle isole maggiori. Domenica pomeriggio da nord-est si avvicinerà alle Alpi aria fredda che determinerà un’accentuazione dell’instabilità, che nella notte su lunedì, potrebbe estendersi alle zone pianeggianti del nord.

PROSSIMA SETTIMANA: aria fredda sui Balcani a sfiorare il versante adriatico ed il meridione, ma con conseguenze solo nel campo termico, tempo generalmente buono altrove.

NON CAMBIA la SOSTANZA: nonostante tutti questi disturbi l’anticiclone resterà piuttosto saldo nella sua posizione egemonica di protezione del centro Europa e di gran parte del nostro Paese. Altri disturbi "freddi" potranno arrivare per la Domenica delle Palme ma è tutto ancora da verificare.

OGGI: nuvolosità irregolare al centro-sud, con isolati piovaschi, segnatamente sulla Sardegna, un po’ di sole al nord, seguito da un moderato aumento della nuvolosità, specie sui settori occidentali, dove in serata, segnatamente tra Liguria e basso Piemonte, sarà possibile qualche piovasco, così come sull’alta Toscana, per il resto asciutto. Stamane qualche banco di nebbia insisterà sulle zone pianeggianti, specie sul Lazio. Temperature in lieve aumento nei valori massimi nelle aree soggette a maggiore soleggiamento.

Autore : Alessio Grosso