Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prevale il sole ma venerdì torna la goccia fredda

Passaggi nuvolosi in un contesto soleggiato sino a venerdì, quando nel pomeriggio tornerà l'instabilità al settentrione e sul nord della Sardegna, con rovesci verso sera tra Piemonte, Liguria e Lombardia. Nel fine settimana moderata instabilità con qualche rovescio soprattutto lungo i settori appenninici e sulle Alpi centro-orientali, ma anche molti momenti di sole. Tra lunedì e martedì un po' di aria fredda in Adriatico, ma senza conseguenze.

Prima pagina - 21 Marzo 2012, ore 08.11

SITUAZIONE: tornerà sui suoi passi tra venerdì ed il fine settimana, la goccia fredda attestata ora sull'Iberia, approfittando di una modesta flessione del campo barico. Il tutto si tradurrà con un aumento dell'instabilità atmosferica dapprima al nord-ovest e poi sul resto del Paese, anche se i fenomeni rimarranno distribuiti a macchia di leopardo.

EVOLUZIONE: l'alta pressione, tutt'altro che battuta, tornerà alla carica nei primi giorni della prossima settimana, deviando verso i Balcani una massa d'aria fredda che riuscirà comunque ad interessare marginalmente il nostro Paese, segnatamente le regioni adriatiche, ma con conseguenze solo nel campo termico e semmai a livello di nuvolosità e rinforzo dei venti.

MEDIO-LUNGO TERMINE: l'alta pressione reciterà ancora la parte della protagonista, determinando tempo in prevalenza buono, ma alcuni disturbi potrebbero intervenire nuovamente per la Domenica delle Palme. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: prevalenza di sole ovunque, ma con nubi sparse in transito, segnatamente sul meridione e in prevalenza di tipo stratiforme. Non sono previste precipitazioni. Temperature miti nel pomeriggio.

DOMANI: tempo simile con al massimo cielo velato. Sempre mite.

VENERDI: rientro della goccia fredda da ovest con nuvolosità in parziale aumento al nord-ovest, sulla Sardegna e sulla Corsica con rovesci sparsi dal pomeriggio e soprattutto in serata tra Piemonte orientale, Liguria e Lombardia, anche a sfondo temporalesco. Possibili piovaschi anche su Sassarese. Tempo ancora buono o discreto altrove ma con formazione di cumuli in Appennino nel pomeriggio e passaggi nuvolosi sparsi nel corso della giornata. Isolati piovaschi non esclusi sulle zone montuose. Lieve calo termico, specie al nord-ovest.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum