00:00 17 Gennaio 2006

Possibili deboli nevicate al nord sino alla nottata

I titoli di MeteoLive.it: -modesti fenomeni nevosi oggi al nord -Sensibile rialzo termico tra mercoledì e venerdì, specie in montagna -Nessun nuovo importante peggioramento sino a mercoledì 25 ma nebbie in agguato -Fine mese con un'eccezionale ondata di freddo e neve?

GIORNI DELLA MERLA: (29-31 gennaio) quest’anno rischiano davvero di risultare i giorni più freddi di tutta la stagione invernale ma il grande freddo potrebbe cominciare anche prima, diciamo intorno a venerdì 27 con l’inserimento di un nocciolo gelido che potrebbe colpire l’Europa centrale e gradualmente anche il nord e il centro Italia provocando la formazione di intense depressioni e arrivando ad influenzare pesantemente gli spostamenti. Quante probabilità ci sono che l’evento si realizzi? Seguite come sempre l’aggiornamento della “sfera di cristallo” on-line nel pomeriggio.

NEVINA DI OGGI al nord: sul settentrione è rimasto un importante serbatoio di aria fredda e le correnti umide che arrivano da ovest regalano pertanto qualche fiocco di neve stamane tra Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna. La disposizione da WSW delle correnti penalizza come sempre quest’anno il “povero Piemonte” ma anche gran parte dell’arco alpino. Stasera una temporanea rotazione a SW favorirà qualche leggera nevicata su gran parte della Valpadana tra la Lombardia ed il Triveneto, mentre dovrebbero cessare le nevicate sull’Emilia-Romagna.

RIMONTA ALTA DELLE AZZORRE: nei prossimi tre giorni l’anticiclone delle Azzorre si espanderà piuttosto franco sul nostro Paese regalando qualche giorno di stabilità pur con qualche disturbo all’estremo sud per una depressione afro-mediterranea tra venerdì e sabato e sull’Adriatico per infiltrazioni di aria più fresca.

RIALZO TERMICO: da mercoledì a sabato soprattutto in montagna si verificherà un sensibile rialzo termico, peraltro già in atto sull’Appennino centro-meridionale.

NEBBIE: con l’alta pressione delle Azzorre sarà assai probabile il ritorno di qualche nebbia nelle valli del centro e del nord tra giovedì e domenica.

DETTAGLIO PER NEVICATE ODIERNE, REGIONI:
Emilia-Romagna: neve debole sino al pomeriggio-sera.

Lombardia: neve debole nella bassa sino al pomeriggio, neve debole su gran parte della regione in serata, umida nel Milanese.

Veneto e Friuli: qualche debole nevicata tra il pomeriggio e la serata.

Liguria: deboli nevicate intermittenti possibili sino al tardo pomeriggio, in costa a tratti pioviggine o pioggia mista a neve.

Sul resto del nord fenomeni sporadici e marginali, salvo deboli nevicate in serata su alta Valle d’Aosta.
Autore : Alessio Grosso