00:00 1 Febbraio 2018

Possibile sorpresa NEVOSA per l’Emilia-Romagna (e non solo) nella mattinata di sabato

Aria fredda più incisiva e depressione che potrebbe favorire l'insistenza dei fenomeni sulla regione e sulle regioni centrali.

L’approfondimento di una depressione tra nord-est e regioni centrali rallenterà il moto della perturbazione in discesa da nord in queste ore, richiamando anche aria fredda che sfonderà soprattutto tra il pomeriggio-sera di venerdì e la mattinata di sabato, andando a determinare un drastico calo della quota neve sull’Emilia-Romagna, sul Carso Triestino e poi lungo la dorsale appenninica del centro tra Fiorentino, Aretino, Senese, Urbinate e Perugino.

Se al centro la quota neve si attesterà all’altezza delle colline, sull’Emilia orientale e sulla Romagna potrebbe nevicare anche a quote praticamente pianeggianti, sia pure misto a pioggia nelle zone di aperta pianura, mentre avvicinandosi agli Appennini si dovrebbe riscontrare solo neve.

Bologna potrebbe dunque tornare ad imbiancarsi così come Modena, ma anche Cesenate, Forlivese e le colline del Riminese dovrebbero sperimentare una generosa nevicata, che dovrebbe attenuarsi poi nel corso del pomeriggio.

Da verificare la ventilazione: se sarà di terra porterà neve sino a Rimini, se prevarrà la Bora calda dal mare sarà pioggia sulle coste.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti poiché non vi è ancora una totale concordanza su questa recrudescenza nevosa.

Autore : Alessio Grosso