Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte di Ferragosto con disturbi temporaleschi al nord

Sabato di sole, salvo addensamenti sul settentrione e isolati temporali su est Alpi. Domenica temporali su ovest Alpi e la sera anche su Valpadana occidentale, Ferragosto con rovesci sul Triveneto, specie settore alpino, migliora sul nord-ovest, tempo più clemente e soleggiato sul resto del Paese, salvo temporali isolati in Appennino nel pomeriggio di Ferragosto. Da martedì sempre più sole ovunque, con temperature in rialzo.

Prima pagina - 13 Agosto 2011, ore 06.37

SITUAZIONE: il settentrione viene marginalmente coinvolto da una circolazione debolmente ciclonica, in cui si inseriscono corpi nuvolosi responsabili di situazioni temporalesche che, al momento, risulteranno circoscritte lungo le Alpi, specie quelle orientali. Domenica invece l'avvicinamento di una perturbazione più organizzata comporterà un peggioramento più importanti su ovest Alpi e la sera sui tratti più settentrionali della Valpadana.

FERRAGOSTO: il fronte coinvolgerà con la sua velenosa coda temporalesca il Triveneto, dispensando anche qui rovesci o brevi temporali, in particolare lungo le Alpi. Il tempo invece tenderà a migliorare al nord-ovest. Sempre domenica infiltrazioni di aria fresca in quota potranno determinare la formazione di focolai temporaleschi in Appennino.

PROSSIMA SETTIMANA CON IL SOLE: martedì 16 ultimi acquazzoni pomeridiani residui ed isolati, specie al nord, per il resto rimonta anticiclonica e tempo buono ovunque con temperature in progressivo rialzo e clima tipicamente estivo almeno sino a domenica 21 agosto.

OGGI: al nord alcuni passaggi nuvolosi irregolari, anche di tipo medio-alto, con prevalenza di sole. Nel corso della giornata formazione di cumuli lungo le Alpi e, specie su Alto Adige, Dolomiti, Bellunese, Carnia e Tarvisiano, qualche spunto temporalesco possibile o brevi rovesci pomeridiani. Clima gradevole sui monti, appena un po' caldo in pianura e lungo le coste. Al centro e al sud bel tempo ovunque e clima estivo.

DOMANI: al mattino primi annuvolamenti lungo le Alpi, ma in un contesto ancora in parte soleggiato. Poco nuvoloso in Valpadana, sereno o al massimo velato sul resto d'Italia. Nel pomeriggio spunti temporaleschi su ovest Alpi e sporadici rovesci sui restanti settori alpini.  Verso sera o nella notte temporali tra Piemonte e Lombardia, specie sui settori pianeggianti più settentrionali. Sul resto del nord generalmente asciutto. Al centro e al sud il resto della giornata trascorrerà con tempo ancora bello.
Temperature in calo su ovest Alpi e dalla sera su pianure nord-occidentali, stazionarie altrove. Venti di Libeccio in temporanea intensificazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.59: Roma Via Ardeatina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vicolo del Santuario e A90 in..…

h 07.58: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 6 Castelmaggiore (Km. 13,8) e Svincolo 5 Bologna Quartie..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum