Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte dell'Immacolata variabile ma un vero cambiamento è atteso solo da metà mese

Il campo di alta pressione flette leggermente e si scaverà una modesta depressione a ridosso della Sardegna tra domenica e lunedì ma senza provocare fenomeni di rilievo. Il passaggio di nuvolaglia limiterà un po' le nebbie. Le temperature rimarranno superiori alla media, tranne sul catino padano nelle aree avvolte dalle nebbie. Le carte indicano anche stamane un cambiamento del tempo intorno alla metà di dicembre.

Prima pagina - 4 Dicembre 2015, ore 07.01

COMMENTO: anche stamane il modello americano conferma il cambiamento di tempo previsto a partire dalla metà del mese con il ritorno delle precipitazioni e temperature più consone alla stagione, sino ad allora non aspettiamoci grosse novità.

NEBBIA: sta portando l'inverno in Valpadana e nelle valli del centro ove si manifesta, con temperature anche prossime allo zero su diverse località, anche se la nebbia rimane in gran parte a carattere "caldo", cioè senza essere associata a gelo o brina.

SITUAZIONE: una debole perturbazione si avvicina da ovest e, approfittando di un lieve cedimento del campo di alta pressione, riuscirà a spingere la sua nuvolosità anche sul nostro Paese tra la serata odierna e la mattinata di sabato. Questo provocherà un'attenuazione delle nebbie.

EVOLUZIONE: nel corso di sabato e sino alle prime ore di lunedi si scaverà un modesto vortice in quota a ridosso della Sardegna con nuvolosità anche estesa ma pochi o nessun fenomeno di rilievo, modesta instabilità anche a ridosso della Sicilia. Nubi basse saranno presenti su Liguria e bassa Valpadana, ma anche lungo il versante dell'alto e medio Adriatico.

MEDIO-LUNGO TERMINE: da mercoledì 9 nuova performance dell'anticiclone almeno sino a venerdì 11 dicembre con tempo buono ma con intensificazione delle nebbie. Dal fine settimana 12-13 dicembre possibile variabilità al nord.

OGGI: al nord da sereno a velato, in pianura ancora nebbie estese e sulla Liguria nubi basse sul settore centro-orientale; nubi sparse anche su Toscana, Sardegna e in genere lungo le coste del Tirreno sin su Calabria, Sicilia e Campania. Bel tempo altrove. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.

DOMANI: tra la notte e la mattinata transito di nubi medio alte al nord e al centro con parziale attenuazione delle nebbie, poi schiarite al nord, ma ancora nubi basse in Liguria. Bel tempo al sud ma con nubi in aumento tra Sicilia e basso Tirreno. Verso sera ritorno delle nebbie in Valpadana. Temperature minime in aumento, massime stazionarie.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.08: A23 Palmanova-Tarvisio

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine D..…

h 09.06: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Tor De' Cenci (Km. 15)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum