00:00 21 Aprile 2017

Ponte del 25 aprile tranquillo, poi peggiora sensibilmente?

Si esaurisce la fase fredda, l'alta pressione chiude i boccaporti, ma da mercoledì 26 sembra possibile un nuovo affondo freddo con conseguenze perturbate su gran parte d'Italia.

FREDDO: si sta facendo ancora sentire su molte regioni stamane, soprattutto lungo la regione alpina ed appenninica, dove localmente si segnalano addirittura valori inferiori ai -10°C. Oggi è comunque previsto l’ingresso di aria progressivamente più mite ovunque.

SITUAZIONE: si spegne l’afflusso di aria artica sul nostro Paese e di conseguenza anche le condizioni di instabilità ancora presenti sulle regioni meridionali. Una rimonta anticiclonica, pur parziale, determinerà tempo discreto durante il Ponte del 25 aprile.

DISTURBI: sono attesi tra domenica e lunedì su regione alpina, Triveneto, nord Appennino e poi ancora il 25 aprile su gran parte del settore alpino; consisteranno in addensamenti cumuliformi associati a qualche rovescio o spunto temporalesco.

EVOLUZIONE: un nuovo affondo artico è previsto sul centro Europa dal modello americano con possibili conseguenze perturbate anche sul nord e poi sul centro Italia nella giornata di mercoledì 26 aprile, quando si scaverebbe al suolo una depressione a ridosso della Valpadana. Pur senza i connotati severi dell’irruzione appena vissuta, anche questa potrebbe dar luogo ad un importante calo termico e soprattutto a conseguenze nevose lungo il settore alpino e prealpino e poi anche lungo gran parte della dorsale appenninica.

AFFIDABILITA’ della fase perturbata: al momento non superiore al 55% ma comunque in crescita. Seguite gli aggiornamenti costanti su MeteoLive. Qui di fianco abbiamo pubblicato le prime mappe del nostro modello relative alla potenziale fase di maltempo.

OGGI: residui addensamenti al sud e sul medio Adriatico con rovesci sparsi, ancora possibili lungo l’Appennino e sulle zone interne, specie del versante adriatico, nevosi oltre gli 800-1000m, tendenza a miglioramento, bel tempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche con temperature massime in rialzo e clima nel complesso gradevole.

DOMANI: transito di modeste velature sul territorio in un contesto soleggiato, nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sui rilievi ma senza conseguenze. Ancora un po’ freddo al mattino in montagna e nelle zone interne, pomeriggio decisamente mite con valori nuovamente allineati con la media del periodo.
 

Autore : Alessio Grosso