00:00 25 Maggio 2017

Ponte del 2 giugno con temporali in agguato su nord e Toscana?

Le ultimissime notizie, le ultimissime tendenze meteo.

L’afflusso di aria moderatamente fresca che ha raggiunto le regioni adriatiche e marginalmente il resto del settentrione si esaurirà nel corso della giornata di venerdì 26 maggio, congiuntamente ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione.

Nel fine settimana e all’inizio della prossima farà decisamente caldo su tutta la Penisola, specialmente sulle zone interne del centro-sud, sul catino padano e sulla Sardegna, ove si toccheranno punte di 33°C.

La fase stabile dovrebbe proseguire senza scossoni sino al primo giugno, con condizioni afose in accentuazione sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Da notare che farà anche anche nelle vallate alpine, su tutte la Val d’Adige, la Venosta e la Val d’Isarco in Alto Adige.

Durante il Ponte del 2 giugno si prefigura invece un cambiamento del tempo al nord e sulla Toscana con i primi temporali a partire da ovest e un moderato calo delle temperature, sia pure con intervalli soleggiati. Difficile un coinvolgimento anche del resto del centro e tantomeno del sud.

Dal 4-5 giugno in poi possibile cambiamento più significativo nello stato del tempo con instabilità temporalesca non solo al nord ma anche sulle regioni centrali e significativo calo delle temperature. Solo marginale però l’influsso instabile al meridione.
 

Autore : Alessio Grosso