00:00 4 Marzo 2004

Pomeriggio dal sapore primaverile su molte regioni

Domani però torneranno le nuvole con le prime piogge sul Tirreno e al nord-ovest. Sabato tempo moderatamente perturbato ovunque con piogge sparse e qualche nevicata in montagna, anche a bassa quota sulle Alpi. Da domenica a martedì instabilità su tutta la Penisola con freddo al nord e su parte del centro.

LIVE OGGI: gradualmente sulla Penisola le correnti si stanno disponendo da ovest trasportando masse d’aria più umide. Oggi comunque godremo di un buon soleggiamento, salvo passaggi nuvolosi di scarso rilievo o residui addensamenti sul meridione.

PEGGIORAMENTO DEL FINE SETTIMANA:
nell’ambito di un vortice a tutte le quote centrato tra la Francia e la Germania, si formerà nella notte su sabato un minimo al suolo secondario sull’alto Tirreno che provocherà un peggioramento generale su tutte le nostre regioni.
Tale minimo però non sarà in grado di catturare molta aria fredda da est, pertanto le precipitazioni al nord saranno nevose solo tra collina e montagna, salvo alcune eccezioni.

NOVITA’
La novità arriva da domenica quando il vortice in quota, schiacciato tra due zone anticicloniche, sarà costretto a ripiegare verso sud, invadendo il Mediterraneo centrale e determinando una diffusa instabilità sulla nostra Penisola, almeno sino a martedì.
La presenza del minimo al suolo decentrato sul basso Adriatico contribuirà poi a richiamare aria fredda sul settentrione e su parte del centro.

PRIMAVERA LONTANA?
Prepariamoci ad un’altra settimana di stampo invernale, solo da mercoledì prossimo potremo pensare alla primavera, esclusa l’effimera parentesi odierna.

PREVISIONI PER DOMANI, VENERDI:
al nord-ovest nuvoloso con qualche debole pioggia, più probabile verso sera e su Liguria e Lombardia.
Sulla Toscana e all’Elba nuvoloso con piogge sparse e rovesci, nubi anche su Umbria e Lazio con deboli piovaschi non esclusi, su Marche ed Abruzzo più soleggiato, nuvolosità variabile sulla Sardegna con locali piogge solo ad ovest dell’isola.
Al sud nubi in arrivo su coste campane e calabresi tirreniche, per il resto abbastanza soleggiato.
Temperature in lieve calo e venti da deboli a moderati da WSW.

SABATO:
coperto con piogge sparse su tutta la Penisola, specie al centro-nord, qualche schiarita sulle isole. Fenomeni più importanti su Toscana, alto Lazio, Lombardia, Emilia, Triveneto.
Al settentrione neve sino a 400-500m, localmente a quote più basse nei fondovalle alpini, sul Bellunese, Torinese (scarse), Cuneese (scarse), Varesotto, alto Pordenonese e Udinese.
Al centro-sud quota neve sui 1000m in temporaneo rialzo per venti miti meridionali.

DOMENICA:
temporaneo miglioramento al nord, instabile con rovesci, anche temporaleschi e neve sull’Appennino centrale oltre i 700m, su quello meridionale oltre i 1200m. In serata nubi in aumento anche al nord.
Autore : Alessio Grosso