Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pomeriggio con temporali su Alpi e Prealpi, passaggi nuvolosi anche al centro, bello al sud

Un fronte temporalesco si muove verso le Alpi, uno africano sporcherà i cieli del centro e della Sardegna, bel tempo al sud. Giovedì qualche rovescio pomeridiano su nord-est, Appennino centrale e forse la Puglia, bello altrove. Venerdì bello al mattino, poi temporali sparsi al nord, specie nelle Alpi. In seguito tempo sempre disturbato al nord, migliore al centro-sud.

Prima pagina - 3 Agosto 2011, ore 07.49

SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca, attualmente sulla Francia, si muove in direzione delle Alpi e le raggiungerà nel pomeriggio. Contemporaneamente un fronte afro-mediterraneo si muove dall'Algeria verso Corsica e Sardegna, per poi convergere in direzione del centro Italia peninsulare. L'azione dell'alta pressione ne determinerà una graduale frontolisi, con avvitamento in senso orario e parziale dissoluzione.

EVOLUZIONE: giovedì, dietro il fronte temporalesco, affluirà in Adriatico aria leggermente più fresca in quota, che potrebbe favorire lo sviluppo di cellule temporalesche sparse nel pomeriggio su Triveneto, dorsale appenninica del centro, Molise e Puglia. Venerdì una nuova perturbazione temporalesca raggiungerà entro il pomeriggio il settentrione, recando temporali sparsi, specie in montagna.

FINE SETTIMANA: si rinnoveranno condizioni di instabilità al nord, specie su Alpi e Triveneto. Passaggi nuvolosi e qualche rovescio saranno comunque possibili anche sul resto del settentrione, tempo migliore al centro-sud.

TEMPERATURE: seguiterà a far caldo sino a venerdì, soprattutto al centro-sud, ma sempre con picchi difficilmente superiori a 34°C. Le regioni più calde risulteranno complessivamente la Sardegna, la Puglia, la Sicilia, poi la Toscana e l'Emilia-Romagna.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari ma con prevalenza di sole. Nel pomeriggio focolai temporaleschi in viaggio dalla Valle d'Aosta verso Biellese, Ossola, Verbano, Varesotto, poi Comasco, Valtellina, Lecchese, Trentino Alto Adige, Veronese, Cadore, Vicentino, alto Friuli in serata. Sul resto del nord qualche cumulo pomeridiano ma con basso rischio di fenomeni. Al centro nubi irregolari sulla Sardegna ma con basso rischio di pioggia. Da sereno a velato sul centro Italia peninsulare con qualche cumulo affogato nella nuvolaglia, ma senza risvolti. Al sud assolato. Caldo ovunque, ma con valori in calo nelle Alpi durante i temporali, con riflessi freschi anche in Valpadana entro sera.

DOMANI: bello al nord-ovest, Sardegna, versanti tirrenici del centro e del sud. Nuvolosità irregolare su Triveneto, Marche, Abruzzo, Reatino, Ternano, con locali spunti temporaleschi pomeridiani. Condizioni potenzialmente instabili anche sulla Puglia con locali spunti temporaleschi in movimento da nord-ovest verso sud-est. In serata migliora ovunque. Leggermente meno caldo ovunque. Venti in rotazione a nord-ovest.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.25: A13 Bologna-Padova

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33..…

h 01.24: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzione Padova..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum