Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pochi rovesci solo sul nord-est, nuova rimonta dell'alta pressione, altro caldo sino al week-end

Giovedì solleone e caldo ovunque. Venerdì passaggi nuvolosi nelle Alpi con qualche rovescio, per il resto ancora sole e temperature elevate. Sabato e domenica aria gradualmente più fresca in arrivo al settentrione, ancora prevalenza di sole ovunque. Lunedì qualche rovescio o temporale al nord, in trasferimento verso le regioni del medio Adriatico, con inserimento di aria decisamente più fresca su tutto il Paese.

Prima pagina - 25 Agosto 2010, ore 08.03

SITUAZIONE: il debole fronte transitato ieri ha lasciato in eredità un po' di nuvolosità sparsa sul nord e qualche focolaio temporalesco sull'estremo nord-est. Ora l'anticiclone è atteso in nuovo rinforzo sino alle prime ore di venerdì. Il caldo dunque non darà tregua, specie al centro-sud, afa anche sulle pianure del nord.

EVOLUZIONE: nel corso di venerdì graduale abbassamento del flusso zonale atlantico con un fronte che andrà a lambire le Alpi nel pomeriggio. Esso sarà seguito da un primo ricambio d'aria sulle regioni settentrionali. Fine settimana con aria calda in lenta evacuazione dalla Penisola, ma con tempo ancora in prevalenza buono.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì un vortice freddo si presenterà tra Austria e Germania, introducendo aria sensibilmente più fresca sulla Penisola, con qualche episodio temporalesco in transito dal nord verso le regioni centrali adriatiche. Martedì correnti fresche ovunque e ancora qualche temporale sul medio-basso Adriatico, per il resto tempo buono.

OGGI: nubi residue alternate ad ampie schiarite al nord, con addensamenti più intensi sul nord-est, dove saranno ancora possibili brevi rovesci anche temporaleschi, specie nel pomeriggio. Tendenza a graduale miglioramento. Al centro-sud soleggiato e caldo.

DOMANI: bello ovunque e caldo, punte di 36-37°C al centro-sud, di 33-34°C al nord.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum