00:00 26 Ottobre 2009

Placida fine d’ottobre

Anticiclone alla riscossa e settimana tranquilla. Dai primi di novembre avvezione d'aria fredda da est e progressivamente più freddo, specie sui versanti adriatici e al sud, dove sarà possibile anche qualche precipitazione. Incerta l'evoluzione successiva.

SITUAZIONE: progressiva affermazione di un campo di alta pressione su tutto il nostro Paese. Ne deriverà un tempo soleggiato e mite, con dissoluzione anche degli ultimi banchi nuvolosi presenti al meridione e sulla Sardegna.

EVOLUZIONE: l’inversione termica potrà determinare formazioni nebbiose nottetempo e nel primo mattino in Valpadana e nelle zone interne del centro e del sud, ma in ogni caso il sole si imporrà ovunque nelle ore pomeridiane portando le temperature su valori gradevoli anche al piano.

WEEK-END e PRIMI di NOVEMBRE: un lungo ma sottile ponte anticiclonico tra Azzorre e Russia lascerà scoperto il nostro versante adriatico ed il meridione, soggetti ad un’avvezione fredda da est, che da DOMENICA 1 potrebbe dar luogo non solo ad un calo termico, ma anche a risvolti instabili, tutti da confermare. Nel frattempo anche al centro del Continente potrebbe esservi una flessione del campo barico, con penetrazione di un fronte atlantico diretto verso il nord Italia. Una situazione comunqua ancora tutta da decifrare.

OGGI: un po’ di nuvolaglia residua su Sardegna, Salento, Sicilia, Calabria jonica, ma con tempo generalmente asciutto e con sole spesso presente. Su tutte le altre regioni condzioni di cielo sereno o velato con temperature massime in ulteriore leggero aumento e clima mite. Banchi di nebbia notturni e mattutine sulle pianure.

DOMANI: ancora un po’ di nuvolaglia sull’est della Sicilia e forse tra Salento e Calabria jonica, ma in un contesto almeno in parte soleggiato e asciutto. Altrove bel tempo d’autunno. Situazione favorevole purtroppo all’accumulo degli inquinanti nelle grandi aree urbane.
Autore : Alessio Grosso