00:00 9 Febbraio 2005

PIOGGIA sulle isole, nuvolaglia al sud, altrove soleggiato

Una depressione afro-mediterranea condiziona il tempo delle regioni meridionali favorendo precipitazioni sulle isole maggiori. L'alta pressione continua comunque a recitare un ruolo di protagonista e nei prossimi giorni devierà verso est l'azione perturbata del Vortice Polare con il risultato di lasciare all'asciutto gran parte del centro-nord, il sud sarà invece interessato da un moderato maltempo con neve in Appennino.

DAVVERO una stagione nera per l’arco alpino, gennaio e ormai anche gran parte di febbraio non hanno regalato (e non regaleranno) nemmeno un episodio nevoso degno dell’inverno, un copione già visto molte volte, ma che non può lasciare indifferenti gli amanti delle Alpi, dei ghiacciai, della neve, non solo vissuta come sport, ma come parte integrante del paesaggio invernale. Non nevica e non nevicherà, salvo le solite concessioni per i crinali di confine. Andrà ancora una volta molto bene ai versanti esteri delle Alpi, dove cadranno abbondanti nevicate tra domenica e lunedì.

APPENNINO: sorride l’Appennino meridionale che da domenica sera riceverà un nuovo carico di neve a partire già dalle zone collinari.

IL VORTICE POLARE è davvero agguerrito ma il suo affondo si limiterà all’est europeo e ai balcani, interessando parzialmente anche le nostre regioni adriatiche e soprattutto il meridione, dove andrà a fomrarsi un minimo sul Golfo di Taranto, che prolungherà il maltempo.

La protezione dell’alta pressione prolungherà la LUNGA FASE ASCIUTTA al sud delle Alpi che dura ormai, quasi senza interruzioni, dal periodo di Natale.

OGGI: una depressione afro-mediterranea interessa le isole maggiori con un fronte occluso che determinerà piogge e rovesci, specie sulla Sicilia. Interessata anche la Calabria meridionale. La nuvolosità medio-alta associata al fronte arriverà ad interessare anche parte del centro Italia. Al nord tempo generalmente soleggiato.

DA NOTARE: Sul Molise insisteranno annuvolamenti irregolari con qualche fiocco di neve sull’Appennino.

Temperature: farà ancora freddino al nord, valori in aumento al centro ma soprattutto sul meridione.

DOMANI: ancora piogge sparse sulle isole, segnatamente sulla Sicilia e il sud-est della Calbria, tendenza a graduale miglioramento. Altrove per lo più soleggiato.

VENERDI: nubi medio-alte in aumento al nord e poi sul centro Italia, nuvolosità bassa del tipo marittimo-costiero si svilupperà sulla Liguria, la Toscana e il Lazio ma con basso rischio di pioggia. Venti di Libeccio in intensificazione, netto rialzo delle temperature.
Autore : Alessio Grosso