00:00 21 Dicembre 2006

Pioggia sulle due Isole Maggiori e al sud, un po’ di freddo al nord, poi tutti sotto l’alta pressione!

Fino alla vigilia di Natale la nostra Penisola verrà interessata da correnti orientali relativamente fredde, che si mostreranno instabili sulle due Isole Maggiori e al sud. A seguire pressione in aumento e generale stabilità sull'Italia ad inizio settimana prossima.

LIVE: Piogge sparse sono in atto in queste ore su alcune zone della Sardegna. Qualche pioggia è segnalata anche sulla Sicilia, sulla Calabria e a Pescara.
Una nuvolosità irregolare insiste su gran parte del versante adriatico, mentre sull’alto Tirreno e al nord il cielo risulta più aperto.
Dal punto di vista termico segnaliamo -5° a Bolzano, -3° a Brescia e -2° a Verona. Più mite Palermo, con 14°.

SITUAZIONE: la nostra Penisola sèguita ad essere interessata da correnti orientali che si mostrano relativamente fredde al nord e al centro. Tali correnti interagiscono con aria più calda in risalita dal nord Africa sulle due Isole Maggiori e al sud, dove sono presenti piogge e fenomeni di instabilità.

Più a nord, in prossimità dell’Europa centrale, campeggia indisturbata una vasta zona di alta pressione che determina nebbie ed inversioni termiche a livello del suolo.

EVOLUZIONE: un piccolo nucleo freddo proveniente da est si getterà nelle prossime ore sul Mediterraneo. Esso potrebbe determinare qualche fiocco di neve sull’Appennino Emiliano-Romagnolo e sul Cuneese, oltre ad un ulteriore calo delle temperature.

A seguire permarrà una certa instabilità al sud e sulle Isole fino alla giornata di domenica 24, mentre sul resto d’Italia la situazione tenderà a migliorare.

Dall’inizio della settimana prossima risulta confermato il rinforzo dell’alta pressione, con tempo stabile su tutta la nostra Penisola per diversi giorni.

OGGI: instabile con piogge su Sicilia, Sardegna e al sud. Coinvolta marginalmente anche la parte sud dell’Abruzzo. Qualche nevicata sull’Appennino centro-meridionale al di sopra dei 700-800 metri. Nubi anche al centro, specie a ridosso dell’Appennino e sul versante adriatico: qualche fiocco di neve possibile sull’Appennino Umbro-Marchigiano al di sopra dei 400-500 metri.
Al nord nubi su Romagna, basso Piemonte e versanti nord dell’Appennino Ligure. Anche qui non si esclude qualche fiocco di neve specie sull’Appennino Romagnolo e sul Cuneese al di sopra dei 400 metri.

DOMANI: migliora temporaneamente sulla Sicilia, ancora instabile al sud e e sulla Sardegna, con piogge. Nubi al centro e sull’Emilia Romagna, con basso rischio di fenomeni. In genere sereno al nord. Temperature in ulteriore calo e venti orientali sostenuti ovunque.

Nu
Autore : Paolo Bonino