00:00 14 Marzo 2011

PIOGGIA: non ne usciremo per tutta la settimana, tregua parziale solo oggi e venerdì

Previsioni davvero sconfortanti, anche per il Ponte del 17 marzo. Oggi instabilità tra Toscana, Umbria e Marche, tempo migliore altrove. Martedì peggiora nuovamente al nord con piovaschi e rovesci, marginalmente coinvolto anche il centro. Mercoledì piogge su tutta Italia, giovedì situazione analoga, con solo qualche schiarita. Venerdi si apre al nord e sul Tirreno, ma resterà instabile in Appennino e in Adriatico. Da sabato nuova depressione.

MARZO TORMENTATO: non c’è pace per questo mese di marzo, inizialmente era stato il freddo, ora c’è il maltempo, quasi a sancire la ripresa del filo conduttore bagnato inaugurato a settembre e proseguito quasi senza interruzioni sino ai primi di dicembre. Una primavera insomma travestita da autunno piovoso.

SITUAZIONE: la perturbazione giunta ieri, che ha prodotto anche intense nevicate tra Cuneese ed Appennino ligure, è ormai un ricordo, ma nuovi corpi nuvolosi si avvicinano da ovest, pronti a recare un peggioramento dapprima su Toscana, Umbria e Marche, poi a fine giornata anche sul settentrione. Martedì l’instabilità più marcata si registrerà proprio al nord.

EVOLUZIONE: mercoledì l’arrivo di una nuova depressione, in viaggio dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale, provocherà un generale peggioramento su tutto il Paese, con piogge talora intensa e con limite della neve a quote elevate, a causa dell’ulteriore intervento di correnti miti afro-mediterranee.
Giovedì ancora generale instabilità. Venerdì tregua al nord e sul Tirreno, instabilità in Appennino e sul versante adriatico nel pomeriggio. 

FINE SETTIMANA: arrivo di aria fredda dal nord Europa e approfondimento di una nuova depressione con piogge sparse e rovesci durante il week-end, un po’ su tutto il Paese. Si avranno anche probabilmente i primi colpi di tuono della nuova stagione.

OGGI: un po’ di tregua con qualche schiarita, ma anche con nubi in rapido aumento su Toscana, Umbria, Marche associate a piovaschi, nubi in aumento anche al nord, con piogge sparse dalla sera. Sul resto del Paese un po’ di variabilità, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Temperature massime in lieve aumento.
 

Autore : Alessio Grosso