00:00 6 Novembre 2000

Pioggia, neve, vento: 24 ore difficili al nord

La depressione "Pamela" coinvolgerà presto anche il centro

Lo Scirocco sta gia soffiando forte sulla Liguria con punte di 47 km/h.
La perturbazione collegata al minimo depressionario “Pamela” ha raggiunto rapidamente il nord nella notte e, al momento, sta provocando piogge continue sulla Lombardia e sulla Liguria, più sporadiche sul Piemonte e sulla Toscana.
Entro poche ore tutto il nord sarà sotto le precipitazioni e la quota neve oscillerà tra i 1000 m nelle vallate più interne, e i 1500 m nelle zone più esposte alle correnti calde da sud.
In serata però, con il sopraggiungere d’aria più fresca, questo limite dovrebbe nuovamente abbassarsi verso un limite unico di 1000 m.
I fenomeni saranno particolarmente forti nel pomeriggio sulle regioni settentrionali, ma temporali e rovesci non risparmierannno Toscana, Lazio, Umbria, Marche ed occasionalmente anche la Sardegna.
La Protezione Civile é stata allertata, anche se le nevicate in quota ridurranno sensibilmente il rischio di nuove esondazioni.
Più a sud oggi non accadrà nulla di rilevante, ampie schiarite si alterneranno a modesti annuvolamenti, più probabili sulla Campania, ove in serata saranno possibili piogge sparse.
Nei prossimi giorni invece, l’aria fredda che entrerà da nord-ovest nel Mediterraneo, potrà favorire locali temporali su tutto il versante tirrenico e una breve fase secondaria di maltempo giovedì tra Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale.
Da venerdì ecco il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre con forti inversioni termiche e primavera in quota e al sud ma con nebbie estese al nord e nelle valli del centro.
Prima della calma atmosferica però, dovremo subire l’attacco di “Pamela” che sta spostando il suo motore dalle coste della Bretagna verso la Normandia, con valori minimi vicini a 970 hPa.
Il suo destino é poi quello di “morire” sul Mar di Norvegia.
Autore : Alessio Grosso