00:00 14 Giugno 2005

Pioggia in arrivo al nord e su gran parte del centro

I titoli di oggi sul nostro quotidiano: - dove potrebbe piovere in Italia nella giornata di mercoledì? - il tempo si manterrà a tratti instabile sull'Appennino centro-meridionale fino a giovedì - fine settimana estivo su tutte le nostre regioni, con temperature in aumento soprattutto al centro-nord - all'inizio della settimana prossima l'alta pressione ci proteggerà, ma non completamente.

LIVE: piogge e qualche temporale questa notte sulla Sardegna, ma la situazione ora sta migliorando sull’Isola ad iniziare da ovest.

Le precipitazioni adesso puntano il nord e l’alto versante tirrenico. Piove moderatamente a Genova, ma piogge più intense sono segnalate in prossimità dell’Imperiese.

Piogge anche su gran parte del Piemonte, in modo particolare tra l’Astigiano, il Torinese e il Cuneese. Qualche pioggia interessa anche la Val d’Ossola e il Biellese.

Temporali sono in atto sulla Costa Azzurra, in marcia decisa verso la Liguria e il settore di nord-ovest.

Pioggia imminente anche sulla Toscana, ad iniziare dalla fascia costiera.

SITUAZIONE: la pressione sul Mediterraneo è in diminuzione. Una linea di instabilità inserita in un cavo d’onda sta per interessare il nord e il centro della nostra Penisola.

La struttura perturbata risulta alimentata da aria più fresca in ingresso dal vicino Atlantico che già sta interessando la Penisola Iberica e la Francia.

EVOLUZIONE: il corpo nuvoloso attraverserà la nostra Penisola abbastanza velocemente. Quest’oggi interesserà il nord, la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio.
Domani l’aria fresca a seguire accentuerà l’instabilità pomeridiana su gran parte delle nostre regioni, specie al centro e al sud.
Giovedì qualche temporale si attarderà sui settori appenninici del sud, mentre da venerdì l’alta pressione invaderà il Bacino del Mediterraneo, preparando molto probabilmente un fine settimana di sole e di caldo moderato.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, MARTEDI’ 14 GIUGNO:

Al nord tempo perturbato. Precipitazioni anche a carattere temporalesco in estensione da ovest verso est, più frequenti su Liguria, alta Lombardia e nel pomeriggio sul Veneto. Meno probabili i fenomeni sulla Romagna. Parziale attenuazione delle precipitazioni sulle coste liguri tra il tardo pomeriggio e la serata. Temperature in calo nei valori massimi. Venti in genere moderati dai quadranti orientali, con rinforzi nelle situazioni temporalesche.

Al centro molto nuvoloso con piogge e qualche temporale sulla Toscana e sul Lazio. Fenomeni in graduale estensione all’Umbria, all’entroterra marchigiano e abruzzese. Tempo più asciutto lungo le coste adriatiche. Sulla Sardegna residui rovesci sul settore orientale, ma con tendenza a graduale miglioramento. Temperature in calo su Toscana, Umbria e Lazio, in locale aumento su Marche e Abruzzo. Venti moderati in prevalenza da sud est. Mari mossi.

Al sud nubi in aumento sulla Sicilia e sulla Campania, in estensione a tutto il meridione entro la serata. Qualche pioggia tra la Lucania, la Campania e il Molise nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento sul settore ionico. Venti moderati meridionali. Mari mossi.

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 15 GIUGNO: migliora al nord, anche se saranno possibili residui rovesci al mattino tra la Liguria e il basso Piemonte e nel pomeriggio lungo i rilievi. Tempo moderatamente instabile al centro e al sud, con possibili temporali pomeridiani lungo tutta la fascia appenninica, con locali sconfinamenti sulle coste. Più sole sulla Sardegna.
Temperature in aumento al nord, il lieve calo al centro-sud.
Autore : Paolo Bonino