00:00 19 Ottobre 2004

Piogge sparse al nord, qualche scroscio anche sulle regioni centrali

Bel tempo al meridione. Anche mercoledì pomeriggio il nord e la Toscana saranno interessati da un nuovo debole corpo nuvoloso, rovesci più importanti attesi tra Levante ligure ed alta Toscana. Da giovedì rimonta anticiclonica ma ancora passaggi di corpi nuvolosi sfrangiati sulla Penisola.

SORPRESA: MeteoLive celebra il primo lustro il 14 febbraio 2005, 5 anni di net insieme. Volete festeggiare insieme a noi? Dove? Quando? Tutti i dettagli nei prossimi giorni.

SITUAZIONE: il vortice centrato tra Islanda ed Isole Britanniche continua a dominare il tempo sullo scacchiere europeo. Alle basse latitudini scorre una corrente mediamente sud-occidentale che convoglia CORPI NUVOLOSI in serie in movimento verso l’est europeo. Uno di essi interessa oggi l’Italia settentrionale con qualche pioggia e provoca annuvolamenti anche su quella centrale, un secondo giungerà nella giornata di mercoledì, limitando la fenomenologia associata al settentrione.

EVOLUZIONE: da giovedì assisteremo ad una graduale rimonta dell’anticiclone subtropicale sull’Italia che disturberà la regolarità del flusso di correnti sud-occidentali, ma senza impedire del tutto il passaggio di corpi nuvolosi sfrangiati sulla Peniola, specie lungo le Alpi, sulla Sardegna e le regioni centrali.
Le condizioni del tempo risulteranno comunque in gran parte BUONE.

ULTIMI GIORNI DEL MESE: per l’ultima settimana di ottobre sono comunque previsti nuovi peggioramenti, probabilmente anche importanti.

PREVISIONI PER OGGI
NORD nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio in Liguria, fenomeni più scarsi su Piemonte occidentale ed Emilia-Romagna, in generale esaurimento nel corso della giornata a partire da ovest.
Al CENTRO nuvolosità irregolare di tipo stratiforme con isolati rovesci, fenomeni più frequenti ed estesi sull’alta Toscana.
Al SUD passaggi nuvolosi alternati a schiarite, solo sulla Campania settentrionale rischio di brevi acquazzoni.
Temperature in modesto aumento al centro-sud, in lieve moderato al nord. Venti di Scirocco, moderati in mare aperto.

PREVISIONI PER MERCOLEDI
Al nord spesso nuvoloso con locali piogge in progressione da ovest verso est, fenomeni più frequenti sulla Liguria, dove non si escludono brevi temporali, anche sulla Toscana nuvoloso con possibili rovesci, anche temporaleschi, sulle altre regioni nuvolosità variabile ma asciutto, al sud maggiori momenti soleggiati, ancora venti di Scirocco, temperature miti.
Autore : Alessio Grosso