Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE ormai localizzate al nord-ovest, da domenica anticiclone in arrivo!

Tra venerdì e sabato coinvolgeranno a tratti anche le isole Maggiori e la Toscana. Domenica ancora incertezze al nord, alta pressione alla riscossa al centro e al sud, in estensione anche al settentrione con l'inizio della prossima settimana.

Prima pagina - 8 Novembre 2018, ore 08.14

SITUAZIONE: un flusso di correnti umide ed instabili coinvolge il nord-ovest italiano favorendo precipitazioni soprattutto sulla Liguria; esso precede l'arrivo di una perturbazione che venerdì recherà sempre sul nord-ovest precipitazioni diffuse, che in giornata dilagheranno in parte verso la Sardegna e le coste dell'alto e medio Tirreno.

EVOLUZIONE: il fronte di venerdì si scinderà in due parti: il settore settentrionale darà luogo ancora a qualche pioggia sul settentrione nella giornata di sabato, il settore meridionale convergerà verso il basso Tirreno, favorendovi qualche spunto temporalesco, in particolare a ridosso della Sicilia. Domenica l'aumento della pressione sarà all'origine di un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche al centro e al sud, mentre resisterà un po' di nuvolaglia al nord.

PROSSIMA SETTIMANA: affermazione più netta dell'alta pressione con tempo progressivamente più stabile ovunque, anche se al nord lunedì permarrà ancora un po' di nuvolosità. Da martedì 13 a venerdì 16 bel tempo ma con possibile formazione di nebbia sul catino padano, associata ad un po' di freddo umido.

CAMBIAMENTI: si scorgono ancora all'inizio della terza decade del mese con profonda modifica del campo barico e possibile inserimento di correnti da nord o da est decisamente più fredde con tutte le conseguenze instabili che potete immaginare. Seguite tutti gli approfondimenti in merito.

OGGI: al nord-ovest irregolarmente nuvoloso con rischio di rovesci sparsi, specie sulla Liguria, il Piemonte e l'ovest della Lombardia; sul resto del nord un po' di nubi ma generalmente asciutto e qualche occhiata di sole. Al centro nubi in Toscana ma con scarso rischio di pioggia, almeno in parte soleggiato o soleggiato altrove. Temperature sempre miti, superiori alla media del periodo.

DOMANI: peggiora al nord-ovest con piogge diffuse e anche qualche temporale sulla Liguria, nubi in aumento anche sul resto del nord, sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna, con qualche pioggia dapprima in Toscana, poi anche sull'isola e le coste laziali. Al sud abbastanza soleggiato, ma con nubi in arrivo sul Tirreno e la Sicilia, dove in serata sono attesi rovesci sparsi. Temperature in lieve calo al nord con limite della neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum