00:00 19 Ottobre 2006

PIOGGE: in pole-position le regioni tirreniche e le isole maggiori

Sta transitando un fronte sul nostro Paese. Si muove da ovest verso est. Provocherà piogge temporalesche soprattutto lungo le regioni tirreniche e sulle isole maggiori, piogge moderate anche al settentrione, meno coinvolte le regioni adriatiche.

SITUAZIONE: la resistenza dell’alta pressione al suolo sul settentrione costringe il fronte in transito sulla Penisola ad arcuarsi affondando lungo le regioni tirreniche sostenuto da venti sciroccali nei bassi strati e da correnti da SW in quota. Per questo le isole maggiori e tutta la fascia costiera tirrenica risulteranno le zone più colpite dal passaggio del sistema frontale che produrrà i maggiori effetti tra le 18 e le 24. Anche il nord sarà coinvolto ma solo da fenomeni moderati in spostamento da ovest verso est. Nella notte qualche pioggia sbarcherà anche sulle regioni adriatiche.

EVOLUZIONE: ritroveremo domattina il fronte odierno esteso lungo le coste slave e in graduale dissipazione, contemporaneamente un altro impulso si farà strada da ovest interessando marginalmente il settentrione e ancora una volta soprattutto la fascia centrale tirrenica con rovesci anche forti. Sabato un terzo corpo nuvoloso scivolerà lungo il Tirreno scaricando lì le sue precipitazioni più importanti in un regime di generale variabilità.

DOMENICA: la pressione tenderà nuovamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale, nubi e precipitazioni tenderanno a concentrarsi sul settentrione e soprattutto sull’angolo occidentale. Contemporaneamente si avrà un rialzo dei valori termici al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: l’ulteriore affondo delle depressioni atlantiche ad ovest del Continente rafforzerà l’influsso dell’anticiclone africano al centro-sud, mentre manterrà il settentrione sotto l’influsso delle correnti sud-occidentali umide, che recheranno piogge sparse tra LUNEDI e MARTEDI.

FREDDO ancora lontano: dalle carte di oggi si intuisce come, almeno sino alla fine del mese, i primi freddi rimarranno decisamente lontani dalla Penisola.

PREVISIONI OGGI
al nord nuvoloso con qualche pioggia o rovescio, specie su Piemonte, Liguria e Lombardia, verso sera piogge moderate diffuse in trasferimento da Liguria e Lombardia verso Triveneto ed Emilia-Romagna, più sporadiche altrove. Temperature in calo.

Al centro regioni tirreniche, Elba e Sardegna sotto il tiro di alcune cellule temporalesche marittime e dello Scirocco. Si avrà qualche rovescio in mattinata, temporali probabilmente tra il pomeriggio-sera in avvicinamento alla costa. Sulle Adriatiche parzialmente nuvoloso ma asciutto, in serata peggioramento con qualche pioggia o temporale. Contemporaneo miglioramento sulla Sardegna. Temperature in calo in caso di pioggia, altrimenti in aumento.

Al sud peggioramento sulla Sicilia con possibili temporali soprattutto sul sud-ovest della regione. Peggiora anche sulla Campania con rovesci in arrivo dal mare, tempo incerto sulle altre regioni in moderato peggioramento serale con qualche rovescio sparso in movimento da ovest verso est. Temperature in aumento.
Autore : Alessio Grosso