00:00 15 Settembre 2017

PIOGGE in arrivo tra nord e parte del centro; fine settimana molto variabile, caldo al sud!

Tempo instabile su gran parte del nord, Toscana, Umbria e Marche con rovesci in arrivo da sud ovest, più sole altrove. Nel fine settimana instabile soprattutto su zone alpine, Triveneto, regioni centrali tirreniche, caldo al sud. Lunedì temporali tra Lombardia e Venezie, instabile al centro, entro sera anche al sud, migliora al nord-ovest ma temperature in calo e clima fresco.

SITUAZIONE: una corrente umida da sud ovest sta intervenendo nuovamente sul settentrione e su parte delle regioni centrali, andando a determinare annuvolamenti e precipitazioni sparse; i fenomeni risulteranno più probabili nel pomeriggio e in serata e insisteranno maggiormente su Toscana, ovest Umbria, Lombardia, Triveneto, Liguria di Levante, Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: nel fine settimana una saccatura artica estenderà la sua influenza sino alla Francia e al nord Italia, rinforzando la corrente da sud ovest instabile tra nord e centro, ma non transiterà un vero sistema frontale; si origineranno invece nuclei di vorticità a carattere sparso con rovesci o temporali più probabili su Triveneto, parte della Lombardia, zone alpine, Toscana, Umbria e Lazio, alternati a schiarite.

CALDO: al sud il richiamo di correnti da sud ovest sospingerà aria calda dal nord Africa verso Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia con temperature che entro domenica potranno anche toccare punte di 35°C.

FRESCO: nel contempo al nord e al centro farà piuttosto fresco e nelle Alpi è attesa anche qualche nevicata intermittente sin sotto i 2000m, specie nel corso di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: transiterà l’impulso freddo più incisivo che chiuderà l’episodio con rovesci in transito tra Lombardia e nord-est, anche neve su est Alpi sino a 1600m, poi instabilità temporalesca al centro e a fine giornata al sud. Martedì ancora instabilità con temporali al centro sul e meridione ma con tendenza a miglioramento sul medio Tirreno. Bello ma molto fresco al nord. Mercoledì residui fenomeni al sud, ancora clima fresco sull’insieme del Paese. Poi qualche giorno variabile ma asciutto prima di possibili sorprese dal fine settimana…

OGGI: al nord dapprima schiarite, poi nubi in rapido aumento entro il mezzogiorno e nel pomeriggio precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco su Liguria di levante. Fenomeni meno probabili sul Piemonte centro-occidentale. Al centro instabile su Toscana, Umbria e Marche con tendenza a rovesci sparsi e qualche locale temporale, solo modesti annuvolamenti sul resto del centro, bel tempo al sud. Temperature nel complesso fresche al nord, miti al centro, più elevate al sud.

Autore : Alessio Grosso