Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE in arrivo per Capodanno su molte regioni ma fase mite dell'inverno

Generale variabilità con temperature in rialzo, peggiora tra San Silvestro e Capodanno al nord con piogge e nevicate su centro-est Alpi oltre i 1200m. Piogge anche lungo le regioni tirreniche. Bis piovoso al centro e al sud per martedì 2 gennaio, poi nessun altro importante peggioramento sino all'Epifania. Il trend relativamente mite potrebbe durare per tutta la prima decade di gennaio.

Prima pagina - 30 Dicembre 2017, ore 07.47

RESPIRO ATLANTICO: aria mite ma umida di matrice oceanica sta facendo il suo ingresso da ovest, lungo il bordo settentrionale dell'alta pressione, che disturberà almeno in parte il transito delle perturbazioni sul nostro Paese. Passaggi piovosi comunque confermati tra Capodanno e martedì 2 gennaio. Nessun altro vero peggioramento sino all'Epifania e piega perturbata successiva un po' confusa nelle emissioni modellistiche odierne. Il trend mite potrebbe insistere per tutta la prima decade di gennaio.

SITUAZIONE: una perturbazione sta attraversando il Paese da nord-ovest ma i suoi effetti restano limitati ai settori alpini più settentrionali. Insieme ad essa sta affluendo aria decisamente più mite. Nella giornata di San Silvestro aria umida coinvolgerà la Liguria e poi tutto il settentrione, a precedere l'ingresso di un'altra perturbazione che porterà piogge su gran parte del nord entro la mattinata di CAPODANNO e piogge sparse anche lungo le regioni tirreniche.

EVOLUZIONE: martedì 2 gennaio un'altra perturbazione scivolerà da nord-ovest verso il centro e il sud favorendo piogge soprattutto lungo le regioni centrali tirreniche e sulla Campania, in estensione verso sud nel corso della giornata, al nord fenomeni solo marginali e tendenza a schiarite.

VARIABILITA': da mercoledì 3 gennaio a venerdì 5 gennaio tempo variabile ma senza un vero peggioramento e in un contesto piuttosto mite, salvo qualche temporanea flessione delle temperature su centro est Alpi.

EPIFANIA: nel fine settimana dell'Epifania la novità delle ultime emissioni modellistiche è l'affondo della figura depressionaria responsabile del maltempo sull'Iberia, anziché sull'Italia. Tutto questo porterebbe riflessi praticamente "primaverili" sul nostro territorio, poiché si attiverebbero correnti meridionali davvero molto miti. Seguite gli aggiornamenti perché la situazione pare ancora suscettibile di variazioni.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con qualche precipitazione sulle zone alpine di confine, nevose a quote progressivamente più alte con il passare delle ore, anche oltre i 1400m nel pomeriggio. Miglioramento entro sera. Al centro passaggi nuvolosi ma senza fenomeni. Al sud nuvolosità irregolare, qualche piovasco possibile su nord Sicilia, asciutto altrove. Tendenza anche qui a miglioramento. Clima più mite.

DOMANI: sulla Liguria nuvolaglia sparsa, in estensione al resto del nord con il passare delle ore, associata a piovaschi entro sera, deboli spruzzate di neve oltre i 1100-1300m circa. Al centro nubi sparse sulla Toscana, bel tempo altrove. Al sud prevalenza di bel tempo. Temperature in aumento, specie al centro e al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.57: SS1 Via Aurelia

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,269 km prima di Incrocio Laigueglia (Km. 626,8) in entrambe le..…

h 14.57: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente a Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) in direzione Milano dalle 14:54 del 22 set 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum