Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE in arrivo nel corso della settimana su molte regioni

Nubi in aumento su gran parte d'Italia, piovaschi martedì al nord, nelle zone interne del centro e sulla Sicilia. Mercoledì piogge più insistenti a ridosso dei rilievi del nord, giovedì maltempo al settentrione, venerdì al nord-ovest, coinvolte a tratti anche Toscana e Sardegna. Sabato ancora rovesci in Sardegna, in estensione alle centrali tirreniche e domenica in trasferimento al nord.

Prima pagina - 20 Marzo 2017, ore 07.37

SCOSSONE: anche se il vortice depressionario in arrivo andrà a colpire in pieno l'Iberia, ci saranno dei riflessi piovosi importanti nel nord Italia, specie sul settore occidentale, e qualche fenomeno raggiungerà anche le regioni centrali. Naturalmente con un richiamo di correnti sud occidentali solo al nord le temperature caleranno in modo importante, mentre addirittura sul meridione e su parte del centro i valori tenderanno ad aumentare nel corso della settimana. 

SITUAZIONE: l'alta pressione si indebolisce e sull'Italia affluisce aria nettamente più umida, che renderà spesso i cieli uggiosi, specie al nord e sul Tirreno. Un primo fronte giungerà tra martedì e le prime ore di mercoledì al nord favorendo qualche pioggia o rovescio sparso. Nel contempo un nucleo instabile transiterà a ridosso della Sicilia determinando dei temporali, in particolare nel sud dell'isola.

EVOLUZIONE: mercoledì un secondo impulso colpirà il nord, specie le zone a nord del Po e i rilievi determinando piogge e rovesci, con limite della neve oltre i 1700-1800m.
Nel frattempo la depressione atlantica scenderà in direzione dell'Iberia e da sud ovest raggiungerà il settentrione un'importante perturbazione, in grado di scaricare piogge anche rilevanti e qualche temporale. Venerdì la rotazione a sud est delle correnti concentrerà le piogge sull'estremo nord-ovest.

FINE SETTIMANA: la depressione spagnola proverà ad avanzare verso levante interessando nuovamente con rovesci la Sardegna nella giornata di sabato, poi anche l'alto e medio Tirreno e infine domenica il nord. Asciutto altrove.

PROSSIMA SETTIMANA: persistenza di una certa instabilità atmosferica tra lunedì e martedì con residui fenomeni anche temporaleschi nelle ore centrali del giorno, specie al nord e al centro, tendenza a successivo miglioramento.

OGGI: al nord e sul Tirreno spesso uggioso per nubi medio basse ma con piogge solo locali e sporadiche, maggiori aperture in Adriatico e al sud, ma anche qui possibili nebbie lungo le coste e temporanei passaggi nuvolosi. Temperature in lieve calo nei valori massimi nelle zone interessate da nuvolosità.

DOMANI: sulla Sicilia nuvolosità irregolare e qualche rovescio o temporale possibile nell'arco della giornata, specie nel sud dell'isola.
Al nord e al centro irregolarmente nuvoloso con arrivo di piovaschi al nord nel corso della giornata, isolati rovesci anche lungo la dorsale appenninica del centro e sui monti sardi nel pomeriggio, per il resto tempo asciutto e sul meridione anche in parte soleggiato. Temperature in lieve ulteriore calo al nord, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.58: SS417 Di Caltagirone

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Gornalunga (Km. 55,6) e..…

h 12.54: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum