Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE in arrivo al nord tra stasera e martedì, poi...

Una perturbazione è attesa al nord tra stasera e martedì, nella notte su mercoledì scivolerà verso il centro-sud; mercoledì e giovedì tempo migliore, anche se un po' variabile. Venerdì e sabato ritorno di piogge intermittenti al nord, domenica su tutto il Paese. Temperature superiori alla media.

Prima pagina - 27 Febbraio 2017, ore 07.27

SITUAZIONE: il flusso perturbato atlantico si abbasserà di latitudine quanto basta per determinare tempo variabile, a tratti debolmente perturbato sull'Italia; una debole perturbazione transiterà al nord tra stasera e martedì, per poi scivolare attenuata verso il centro-sud nella notte su mercoledì.

EVOLUZIONE: dopo una pausa di tempo variabile ma con prevalenza di sole e temperature miti, dalla notte su venerdì ritorno delle piogge al nord, che insisteranno ad intermittenza anche nella giornata di sabato.

MALTEMPO: domenica una perturbazione ben più organizzata attraverserà rapidamente tutto il Paese, seguita da un altro fronte diretto essenzialmente sulle regioni centrali e meridionali nella giornata di lunedì 6 marzo.

TRENINO: il treno perturbato potrebbe chiudersi entro martedì 7 marzo, ma è possibile che la variabilità continui anche nei giorni successivi, poiché non si vede alcuna figura stabilizzante, cioè pronta a riportare il tempo soleggiato, emergere dalle mappe in modo chiaro.

TEMPERATURE: il tempo atlantico da ovest consegna sempre all'Europa un tempo mite, con valori superiori alla media del periodo, come del resto era nelle attese. Pertanto anche le nevicate previste sulle Alpi si andranno mediamente localizzando oltre i 1200m, anche se non mancheranno eccezioni che potranno favorirle anche a quote inferiori.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, più compatta in Liguria, dove saranno già presenti locali piovaschi nel corso della giornata. Sulla Toscana nuvolaglia sparsa ma con pochi fenomeni, altrove soleggiato o velato con modesti passaggi nuvolosi. In serata peggiora al nord, specie a ridosso dei rilievi, con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1200m circa. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord.

DOMANI: al nord e sull'alta Toscana molto nuvoloso con precipitazioni localizzate soprattutto su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana del nord, Liguria, più sporadiche su bassa pianura ed Emilia-Romagna. Limite della neve generalmente oltre i 1200m. In giornata migliora ad ovest, peggiora lungo il versante tirrenico del centro e sulla Campania, con piogge soprattutto nella notte su mercoledì, asciutto sul medio Adriatico e sul resto del meridione. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.38: SS401 Dell'alto Ofanto E Del Vulture

incidente

Incidente nel tratto compreso tra 872 m dopo Staz. Di Calitri/Innesto Ss399 Di Calitri E Ss7dir (Km..…

h 06.36: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum