Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE e TEMPORALI su diverse aree del Paese

Depressione ancora in grado di rendere instabile il tempo su molte zone dell'Italia. Da questa notte i fenomeni si concentreranno a ridosso delle Isole Maggiori. Bello il fine settimana, da lunedì...

Prima pagina - 17 Ottobre 2018, ore 08.16

SITUAZIONE: una depressione è ancora presente nell'area mediterranea e determina condizioni di tempo instabile al centro, al sud e sulle Isole Maggiori. Il suo arretramento verso ovest determinerà una maggiore localizzazione dei fenomeni a ridosso delle Isole Maggiori tra questa sera e venerdì mattina.

EVOLUZIONE: venerdì la depressione si sarà allontanata ulteriormente verso il Mediterraneo occidentale, ma riuscirà ancora a generare fenomeni di instabilità a ridosso della Sardegna orientale e della Sicilia orientale, mentre sul resto del Paese il tempo rimarrà nel complesso buono.

FINE SETTIMANA: tempo buono sull'insieme del Paese con temperature gradevoli. Da domenica sera comincerà ad affluire una corrente da nord più fresca lungo le regioni adriatiche.

PROSSIMA SETTIMANA: un mastodontico anticiclone non impedirà probabilmente alle masse d'aria fredda in arrivo dal nord Europa di inserirsi almeno in parte sul Mediterraneo centrale e dunque sull'Italia. L'afflusso freddo più marcato riguarderà i Balcani, ma venti più freddi riusciranno comunque a raggiungere anche il nostro Paese, specie i versanti adriatici e il meridione, provocando anche qualche precipitazione tra martedì 23 e mercoledì 24. In seguito è probabile una temporanea distensione dell'anticiclone verso il nostro Paese e dunque il ripristino di condizioni di tempo stabile.

INSTABILITA' ODIERNA più marcata SU: Sardegna orientale e meridionale, Calabria e Basilicata Ionica, alto Lazio, bassa Toscana. Fenomeni possibili anche sul resto del centro e del sud, sporadici ed isolati su Emilia-Romagna e Liguria. Ovunque insisterà una nuvolaglia irregolare, più intensa e compatta al centro e al sud; al nord possibili schiarite, specie tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Temperature sempre miti per il periodo.

DOMANI: nubi e fenomeni tenderanno maggiormente a localizzarsi su Sicilia, Sardegna, in mare aperto sul Tirreno, la Calabria e marginalmente su Lazio e Campania. Altrove nubi sparse con tendenza a schiarite sempre più ampie. Temperature sempre superiori alla media del periodo.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum