Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE e TEMPORALI in arrivo domenica su molte regioni, neve sulle Alpi e calo termico

Finalmente entro domenica saremo attraversati da una perturbazione, che genererà anche un minimo di pressione sul nord-est con conseguente insistenza delle precipitazioni, che lunedì si trasferiranno su medio Adriatico e meridione. Calo delle temperature. Attesa anche qualche nevicata su centro est Alpi e cime appenniniche.

Prima pagina - 21 Ottobre 2017, ore 07.49

SITUAZIONE: una perturbazione si avvicina dalla Francia all'arco alpino e, pur con fatica, riuscirà a sfondare sul nostro territorio, portando alla formazione di un minimo pressorio sul Triveneto, dove i fenomeni si accaniranno particolarmente tra il pomeriggio e la serata di domenica. Miglioramento invece abbastanza rapido sul nord-ovest.

EVOLUZIONE: lunedì i fenomeni si andranno localizzando tra Romagna, medio Adriatico e gran parte del meridione, lasciando all'asciutto solo il sud della Sicilia, che rimarrà sottovento a questo tipo di circolazione.

NEVE: sono attese nevicate su centro est Alpi oltre i 1500m, ma localmente anche sin verso i 1200m nel corso della giornata di domenica e sino all'alba di lunedì. Più coinvolte le zone dolomitiche e le zone di confine. Lunedì neve sulle cime appenniniche del centro e del sud.

TEMPERATURE: il calo risulterà sensibile lungo le regioni adriatiche e poi sul meridione, moderato altrove. Le temperature rimarranno piuttosto basse sull'insieme del Paese, nonostante la rimonta anticiclonica.

ALTA PRESSIONE: nonostante la sua nuova espansione sul territorio, prevista soprattutto tra mercoledì 25 e sabato 28 ottobre, da nord-est seguiterà ad affluire aria fresca sino a giovedì, almeno secondo l'ultima emissione del modello americano. In questo modo l'aria molto mite associata all'anticiclone si limiterà ad agire sulla Francia. Il tempo comunque da mercoledì a sabato risulterà discreto sull'insieme del Paese e il vento ancora presente al sud si attenuerà.

CAMBIAMENTO: l'anticiclone potrebbe indebolirsi e spostare il suo baricentro verso ovest nel corso dell'ultimo fine settimana di ottobre, concedendo così l'ingresso di masse d'aria più fresche ed instabili dal nord Europa. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord presenza di nuvolaglia, più accentuata sulla Liguria di levante, ove risulteranno più probabili piogge sparse nel corso della giornata. Non escluse pioviggini anche in Valpadana verso sera. Anche sull'alta Toscana nubi e qualche piovasco, sul resto del centro parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche, più sole in Adriatico, salvo locali nebbie sulle coste. Al sud bel tempo ma con nubi in arrivo sul Tirreno, qualche locale nebbia in Adriatico, residue condizioni di instabilità su Pantelleria e Pelagie con locali temporali, schiarite in Sicilia. Temperature in lieve flessione nei valori massimi.

DOMANI: nubi e passaggio di rovesci nelle prime ore su ovest Sardegna, Liguria, zone alpine, Lombardia, Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio; con il passare delle ore rovesci e temporali su est Lombardia, nord-est e l'Emilia-Romagna, schiarite sul nord-ovest, rovesci o temporali su Umbria, Marche, Abruzzo interno, Lazio e Campania, in movimento sul basso Tirreno, altrove parzialmente nuvoloso ma tempo ancora asciutto, migliora in Sardegna. Neve sulle Alpi oltre i 1500m, in localizzazione sui settori centro orientali, specie sul settore dolomitico e su Carnia, Tarvisiano e Alto Adige, dove il limite potrà scendere anche a 1200m. Temperature in diminuzione, specie nelle aree coinvolte da fenomeni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum