Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piogge alluvioni sull'Italia: oggi maltempo severo su nord-ovest e meridione

Maltempo intenso sul Piemonte e l'ovest della Lombardia, specie nel pomeriggio-sera, temporali intensi e nubifragi sul meridione, parziale tregua altrove. Venerdì mattina ancora rovesci su nord-est e Marche, violenti temporali all'estremo sud, migliora al nord-ovest. Sabato parzialmente soleggiato, domenica tante nubi, piogge sull'alto e medio Tirreno.

Prima pagina - 15 Ottobre 2015, ore 07.06

ALLUVIONE: sono Frusinate e Marsica le zone più colpite con ben 203mm caduti a Guercino, 125mm ad Olevano Romano, 108mm a Avezzano, 53mm a Tivoli, 50mm a L'Aquila. Straripato l'Aniene, 3 le vittime accertate tra Abruzzo e Lazio. Ma è Pisa a far parlare di sè con un accumulo prossimo a 300mm. Forti piogge anche in Molise, Campania ed ovest Sicilia, con Palermo che ha vissuto una notte tempestosa. Notevoli accumuli sul Friuli Venezia Giulia con 83mm caduti a Monfalcone nel Triestino e a Bassano del Grappa nel Vicentino.

SITUAZIONE: una linea temporalesca molto intensa insisterà su gran parte del meridione sino a venerdì mattina, nel contempo un vortice freddo interessa il nord-ovest portando forti rovesci, temporali e anche la neve sulle Alpi oltre i 1200-1400m. In giornata l'aria fredda entrerà più franca sul nord-ovest, provocando un abbassamento del limite delle nevicate e nella notte la fenomenologia tenderà a coinvolgere anche il nord-est.

EVOLUZIONE: venerdì i temporali sul meridione si sposteranno sulle regioni estreme, coinvolgendo soprattutto il Salento, mentre al nord-ovest si avrà un miglioramento e farà più freddo e al nord-est, sull'Emilia-Romagna e il nord delle Marche si avranno ancora fenomeni sparsi, nevosi sulle Alpi oltre i 1200m.

FINE SETTIMANA: condizioni di variabilità con schiarite alternati ad annuvolamenti, domenica nuovo fronte da ovest ma con fenomeni in prevalenza concentrati lungo le regioni dell'alto e medio Tirreno, ancora fresco al nord.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedi e martedì nuovo veloce passaggio di temporali al centro e poi al sud, poi correnti da nord con bel tempo al settentrione e sulle centrali tirreniche, ancora tempo instabile su medio Adriatico e meridione. Ci sarà insomma ben poco spazio per una vera stabilità sul nostro Paese.

OGGI: al nord-ovest maltempo con forti precipitazioni soprattutto sul Piemonte e l'ovest della Lombardia, moderate su Valle d'Aosta e Liguria, neve oltre i 1200-1400m sulle Alpi, in calo in giornata a 1100-1300m. Al nord-est dapprima variabile poi peggiora entro sera con rovesci o temporali e neve sulle Alpi oltre i 1400-1800m ma in calo. Al centro ultimi rovesci su Toscana centrale, poi tregua, irregolarmente nuvoloso sul resto del centro. Maltempo severo al sud con temporali e violenti rovesci possibili soprattutto tra Campania, Sicilia, Calabria tirrenica, nord Lucania, Molise e nord Puglia e possibili allagamenti e disagi. Temperature in forte calo al nord-ovest, moderato calo anche al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.34: Roma Via Tiburtina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via del Casale di San Basi..…

h 07.34: Corso Regina Margherita(TO)

coda

Code nel tratto compreso tra Corso Regio Parco e Rondo' Forca in direzione Tangenziale Nord Di To..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum