Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piogge al centro, dalla sera/notte neve intensa sul nord-ovest specie oltre i 200-300m

Mercoledì intenso passaggio perturbato tra nord e centro, rovesci anche sul basso Tirreno. Al nord neve sino in pianura su molte zone, abbondante oltre i 300-400m. Migliora dalla sera. Giovedì aria più fredda e rovesci sul Tirreno, dalla sera anche tra Liguria e nord-est. Venerdì ancora rovesci nevosi a quote basse tra nord-est e Appennino centro-settentrionale, più freddo ovunque. Sabato bello, freddo al nord. Domenica aumento della pressione, ma al nord qualche fiocco non escluso.

Prima pagina - 30 Novembre 2010, ore 07.18



SITUAZIONE: vasti sistemi nuvolosi raggiungono il Mediterraneo centrale determinando maltempo dapprima sulle regioni centrali, Molise e Campania, poi dalla sera anche al nord, dove temperature ancora relativamente basse, determineranno nevicate sino in pianura.

EVOLUZIONE: mercoledì il passaggio di un fronte più intenso, con presenza di cellule temporalesche, potrebbe favorire un rovesciamento di aria più fredda al nord con comparsa della neve anche in pianura. Giovedì e venerdì aria fredda penetrerà da ovest favorendo una generale accentuazione dell'instabilità, prima sul Tirreno, poi sul nord-est con neve a quote basse in Appennino e localmente sino in pianura sul Triveneto.

FINE SETTIMANA: si presenterà freddo al nord, ma in generale la pressione andrà aumentando e sarà molto difficile per una depressione ad ovest del Portogallo muoversi verso levante per raggiungerci. Un po' di aria umida potrebbe tuttavia favorire tra domenica e lunedì ancora qualche fiocco al settentrione.

PROSSIMA SETTIMANA: ci sarà ancora un po' di variabilità al nord ma senza fenomeni di rilievo, tempo buono e mite sul resto del Paese. Dovremmo insomma vivere una fase un po' più tranquilla, in attesa di nuovi affondi freddi dal nord Europa, attesi entro la metà del mese.

OGGI: maltempo al centro, sulla Sardegna orientale, la Campania ed il Molise con rovesci e qualche temporale, nuvolaglia sulle altre regioni, in intensificazione al nord, dove dalla serata sarà probabile la neve in pianura su nord-ovest ed Emilia. Temperature in lieve generale calo. Venti di Bora e Tramontana sulle coste del nord e sulla Sardegna.

DOMANI: al centro-nord perturbato con precipitazioni, instabile al sud, con rovesci soprattutto sul basso Tirreno. All'estremo sud asciutto. Neve al nord fino in pianura, più probabile e intensa sul nord-ovest, pioggia sulla Romagna. Tendenza a generale attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio-sera.





 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.13: A4 Brescia-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Brescia Ovest (Km. 217,3) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in..…

h 02.44: SS62 Della Cisa

coda

Code a tratti, veicoli scortati nel tratto compreso tra 23 m dopo Incrocio Passo Della Cisa (Km. 56..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum