00:00 3 Ottobre 2006

Piogge a tratti battenti lungo la fascia alpina, prealpina e pedemontana del nord

Fronte freddo in transito al nord ma la saccatura guadagna terreno anche verso il centro-sud. Un minimo depressionario andrà formandosi sul settentrione mercoledì prolungando l'instabilità sino al passaggio dell'assa di saccatura, intanto si accenderanno temporali al centro, segnatamente sul LAZIO, dove saranno probabili nubifragi lungo la fascia costiera. Giovedì e venerdì moderata instabilità al centro-sud, miglioramento al nord.

PIOGGE
Rovesci anche intensi martedì sera sul settore alpino e prealpino e sul NORD DELLA LOMBARDIA: Attesi accumuli importanti sul CANTON TICINO, specie nel Sopraceneri (sino a 80mm), e su Verbano, Varesotto e Comasco.

SITUAZIONE
Un fronte si avvicina al settore alpino. Esso transiterà nel corso della giornata ma al suo seguito le correnti si manterranno sud-occidentali in quota favorendo condizioni di instabilità anche nella giornata di mercoledì, con fenomeni che guadagneranno spazio anche verso il centro-sud. Al suolo nel contempo andrà formandosi un minimo barico in corrispondenza del nord Italia con caratteristiche ad occhiale.

EVOLUZIONE
Giovedì e venerdì permarrà instabilità moderata al centro-sud mentre la rotazione delle correnti dal settore nord-ovest provocherà un deciso miglioramento al settentrione.

WEEK-END
Un’altra perturbazione, seguita da aria fredda, attraverserà il nord nella giornata di sabato, mentre tra domenica e lunedì sarà attiva lungo le regioni adriatiche e al meridione.

OGGI
Al nord molto nuvoloso e soprattutto nella seconda parte della giornata e lungo la fascia alpina e prealpina piogge da moderate a localmente intense, generalmente asciutto su bassa pianura e sull’Emilia-Romagna, sulla Liguria qualche rovescio intermittente.
Al centro nuvolosità variabile con ampie schiarite sull’Adriatico e scarso rischio di pioggia.
Al sud bel tempo e ancora caldo estivo.

DOMANI
Al nord generale instabilità con rovesci sparsi, specie nel pomeriggio, anche al centro tempo in peggioramento con temporali anche forti sul LAZIO e locali rovesci sui restanti settori, specie sul Tirreno. Al sud primi addensamenti sulle regioni tirreniche, ancora soleggiato su Sicilia, regioni adriatiche e joniche. Temperature in calo.
Autore : Alessio Grosso