Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIENA ESTATE al centro-sud, nuovi TEMPORALI incalzano al nord

Nord Italia ancora a rischio temporali, specie tra la prossima notte e la giornata di domani. Molto caldo al meridione.

Prima pagina - 12 Agosto 2014, ore 07.31

Non si ferma l'instancabile flusso atlantico che da diverso tempo interessa gran parte del nostro Continente. I corpi nuvolosi si susseguono a cadenze quasi regolari, investendo prima le Isole Britanniche, successivamente la Francia e l'Europa centro-settentrionale.

L'arco alpino in questi casi si comporta da "divisorio" tra il caldo anticiclone mediterraneo e l'instabilità fresca sopra citata.

La giornata odierna riprenderà il copione di quelle che l'anno preceduta: qualche temporale transiterà al nord (specie su Alpi, Prealpi e alta pianura) tra il pomeriggio e la serata, mentre al centro-sud un caldo sole illuminerà e scalderà questo martedì di metà agosto.

Gli addensamenti bassi attualmente presenti su parte del Tirreno e la Sardegna non avranno futuro e si attenueranno non appena il sole sarà alto sull'orizzonte.

Questa mattina diamo anche un'occhiata all'indice di disagio da caldo previsto per la giornata odierna sul nostro Paese.

Tranne i settori alpini e limitate zone del Tirreno, tutte le altre regioni dovranno sopportare un caldo più o meno disagevole.

Forte disagio sarà possibile, stante le alte temperature, sulla Puglia e la bassa Lucania (dove si potrebbero toccare i 40°).

Nella giornata di domani, infine, una perturbazione più intraprendente spazzolerà il settentrione con temporali anche di una certa intensità. Scarsi i riflessi sulle regioni centrali, mentre il meridione dovrà sopportare un altra giornata canicolare. Ne riparleremo.

Controlla tu stesso l'indice di disagio da caldo anche per i prossimi giorni, cliccando su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum