00:00 12 Agosto 2014

PIENA ESTATE al centro-sud, nuovi TEMPORALI incalzano al nord

Nord Italia ancora a rischio temporali, specie tra la prossima notte e la giornata di domani. Molto caldo al meridione.

Non si ferma l’instancabile flusso atlantico che da diverso tempo interessa gran parte del nostro Continente. I corpi nuvolosi si susseguono a cadenze quasi regolari, investendo prima le Isole Britanniche, successivamente la Francia e l’Europa centro-settentrionale.

L’arco alpino in questi casi si comporta da "divisorio" tra il caldo anticiclone mediterraneo e l’instabilità fresca sopra citata.

La giornata odierna riprenderà il copione di quelle che l’anno preceduta: qualche temporale transiterà al nord (specie su Alpi, Prealpi e alta pianura) tra il pomeriggio e la serata, mentre al centro-sud un caldo sole illuminerà e scalderà questo martedì di metà agosto.

Gli addensamenti bassi attualmente presenti su parte del Tirreno e la Sardegna non avranno futuro e si attenueranno non appena il sole sarà alto sull’orizzonte.

Questa mattina diamo anche un’occhiata all’indice di disagio da caldo previsto per la giornata odierna sul nostro Paese.

Tranne i settori alpini e limitate zone del Tirreno, tutte le altre regioni dovranno sopportare un caldo più o meno disagevole.

Forte disagio sarà possibile, stante le alte temperature, sulla Puglia e la bassa Lucania (dove si potrebbero toccare i 40°).

Nella giornata di domani, infine, una perturbazione più intraprendente spazzolerà il settentrione con temporali anche di una certa intensità. Scarsi i riflessi sulle regioni centrali, mentre il meridione dovrà sopportare un altra giornata canicolare. Ne riparleremo.

Controlla tu stesso l’indice di disagio da caldo anche per i prossimi giorni, cliccando su questo link sempre aggiornato: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

Autore : Paolo Bonino