Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Picco del caldo, poi i temporali

Oggi bello e caldo, salvo isolati temporali in Appennino, specie in Calabria. Sabato soleggiato ed ulteriormente caldo, con punte di 37°C su Lazio e Sardegna. Domenica nel pomeriggio-sera primi temporali al nord, lunedì anche al centro, martedì il sud, con parziale ridimensionamento delle temperature. Da mercoledì generale miglioramento e di nuovo caldo ovunque.

Prima pagina - 18 Luglio 2014, ore 07.42

CALDO: siamo quasi al picco di questa mini-ondata di caldo, che si farà maggiormente sentire su Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Puglia, Toscana e in genere nelle grandi aree urbane del nord. Previsti picchi di 37°C sulle zone interne di Lazio e Sardegna, 36°C su Toscana, Sicilia interna, Puglia.

TEMPORALI: il fronte temporalesco in arrivo dalla Francia nella giornata di domenica confluirà poi in una depressione che si approfondirà sull'Italia e manterrà il tempo instabile sino a martedì pomeriggio. La tempistica temporalesca, con fenomeni che potranno risultare anche rilevanti ed accompagnati da vento forte e grandine, riguarderà dapprima il nord-ovest, lunedì anche nord-est e regioni centrali, martedì gran parte del Paese ma con tempo già in miglioramento al nord-ovest. 

TEMPERATURE: scenderanno di alcuni gradi (tra 5 e 7°C) in concomitanza con i temporali ma torneranno subito a salire alle prime schiarite, poichè l'apporto di aria fresca da ovest stavolta risulterà modesto e l'Italia rimarrà comunque avvolta da aria piuttosto calda.

ULTIMI GIORNI DI LUGLIO: mercoledì 23 affermazione del sole, salvo residui temporali in Appennino e in genere lungo l'Adriatico. Da giovedì 24 a sabato 26 bel tempo ovunque con ripresa del caldo. Domenica 27 infiltrazioni fresche al nord in quota con qualche temporale, per il resto sino alla fine del mese sole e caldo dovrebbero dominare la scena, salvo sorprese.

OGGI: note di instabilità lungo l'Appennino centro-meridionale, specie nel pomeriggio-sera con alcuni spunti temporaleschi a carattere sparso. Il modello vede a maggior rischio di temporali la Calabria interna. Altrove prevalenza di sole e caldo in aumento con punte di 36°C sulle zone interne del Lazio e della Sardegna, di 35°C sulla Toscana, di 34°C sull'Emilia-Romagna, sulla Sicilia interna e sulla Puglia.
 
DOMANI: bel tempo ovunque ma con formazione di focolai temporaleschi verso sera su ovest Alpi e Valle d'Aosta in genere, per il resto tanto sole e caldo, con picchi di 37°C su zone interne sarde e laziali.

DOMENICA: dapprima bello ovunque, ma con passaggi nuvolosi al nord, dal pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme al nord con temporali sparsi su Piemonte, nord Lombardia e in genere sull'arco alpino, in serata qualche rovescio anche in Liguria. Al centro verso sera arrivo di nubi alte da sud ovest e di nuvolaglia bassa sull'alta Toscana, ancora sereno e caldo sul meridione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.59: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72) e Valle Del Salto (Km...…

h 00.57: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum